La Passione per il Delitto 2020, festival di narrativa poliziesca - Lecco

La Passione per il Delitto 2020, festival di narrativa poliziesca - Monticello Brianza - Lecco

12/10/2020

Fino a sabato 24 ottobre 2020

Delitto ad arte, copertina del libro di Sara Kim Fattorini

CalendarioDate, orari e biglietti

Lecco - Da domenica 18 a sabato 24 ottobre 2020 a Monticello Brianza (Lecco) torna il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto con un’edizione rinnovata nei contenuti e nelle sedi: accanto all’ottocentesca Villa Greppi, in cui la manifestazione è nata diciannove anni fa, quattro comuni del territorio, che fanno parte del Consorzio Brianteo Villa Greppi, ospitano altrettanti incontri.

Lecco - Il programma della Passione per il Delitto 2020 prevede la presenza di una trentina di ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti, autori di libri di genere usciti nell’ultimo anno, per passare l’intera domenica a Villa Greppi, con tanto di picnic giallo e noir.

Lecco - La giornata di domenica 18 ottobre vede sul palco il susseguirsi di incontri (dalle 11.30 alle 18.30) con gli autori di genere (oltre venti) più celebri su territorio nazionale. Il primo incontro a tre voci alle ore 11.30 è con Piero Colaprico che presenta Anello di piombo (Mondadori), Mario Consani con Piazza Fontana per chi non c’era (Nutrimenti) e Umberto Montin con A muso duro (Robin); modera Manuela Lozza. Segue, alle 12.30, l’incontro con Bruno Morchio con Dove crollano i sogni (Rizzoli), Rosa Teruzzi con La memoria del lago (Sonzogno) e Franco Pulcini con Delitto al Conservatorio (Marcos y Marcos); modera Katia Trinca Colonel.

Dopo la pausa pranzo addolcita da sacchetti picnic con cibo giallo e noir preparati da Charlie Cafe, alle 14.30 salgono sul palco di Villa Greppi Paola Barbato che presenta  Vengo a prenderti (Piemme), Alessandro Perissinotto con La congregazione (Mondadori) e Romano De Marco con Il cacciatore di anime (Piemme); modera Nicoletta Sipos. Alle 15.30 conversano con Marco Proserpio gli scrittori Daniele Bresciani con Anime trasparenti (Garzanti), Andrea Fazioli con Il commissario e la badante (Guanda) e Matteo Lunardini con Al Giambellino non si uccide (Piemme). Alle 16.30 con Franca Villa dialogano Filippo Venturi, autore del romanzo Gli spaghetti alla bolognese non esistono (Mondadori), Antonio Paolacci e Paola Ronco che presentano il loro Il punto di vista di Dio (Piemme), ed Enrico Camanni con Una coperta di neve (Mondadori).

Segue alle 17.30 la conversazione condotta da Elisabetta Bucciarelli, con Emilio Martini (pseudonimo delle sorelle Elena e Michela e Martignoni) e il libro Il caso Mauriuz (Corbaccio) e Sara Kim Fattorini e il suo Delitto ad arte (Sem). L’ultimo incontro della giornata vede sul palco, alle 18.30, l’anatomopatologa forense Cristina Cattaneo intervistata da Paola Pioppi, ideatrice del festival La Passione per il Delitto.

I successivi incontri, nell’arco della settimana, sono in programma alle ore 21.00 di martedì 20 ottobreTriuggio (nella Sala Consiliare di Via Vittorio Veneto) con l'autore Enrico Fovanna, intervistato da Mario Consani, e il romanzo L’arte sconosciuta del volo (Giunti); alle ore 21.00 di mercoledì 21 ottobre Briosco (nella Sala Polifunzionale in via Pasino 26) con Serena Uccello con il libro La nostra casa felice (Giulio Perrone) e Gioacchino Criaco con L’ultimo drago di Aspromonte (Rizzoli), introdotti da Alessandro De Lisi; e giovedì 22 ottobreNibionno (nel Salone di piazza Chiesa) con Franco Vanni e il suo La regola del lupo (Baldini + Castoldi), in dialogo con Carmen Legnante.

Sabato 24 ottobre, infine, chiude La Passione per il Delitto 2020 l’incontro con Valerio Varesi con il suo ultimo romanzo L’ora buca (Frassinelli), appena uscito nelle librerie, intervistato da Mauro Cereda: l'appuntamento è alle ore 21.00 a Correzzana (nel Centro Polifunzionale di via Leonardo da Vinci 6). 

Per assistere agli incontri non è necessaria la prenotazione: l’accesso è consentito fino a esaurimento dei posti disponibili, in osservanza del distanziamento e delle normative sanitarie. La mascherina è obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/10/2020 alle ore 00:49.

Potrebbe interessarti anche: Il Campo di Zucche, you-pick field a Galbiate, Lecco, fino al 31 ottobre 2020 , Giornate Fai d'Autunno 2020 a Lecco e provincia: luoghi aperti e visite guidate, Lecco, fino al 25 ottobre 2020 , Vivere Villa Greppi: conferenze e itinerari guidati, Lecco, fino al 15 novembre 2020 , La Scapigliatura: una generazione contro, mostra, Lecco, fino al 10 gennaio 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Lecco consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Lecco.