Vivere Villa Greppi: conferenze e itinerari guidati - Lecco

Vivere Villa Greppi: conferenze e itinerari guidati - Monticello Brianza - Lecco

12/10/2020

Fino a domenica 15 novembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Lecco - Tre conferenze sulla storia di Villa Greppi a Monticello Brianza (Lecco), i personaggi che l’hanno abitata e il contesto in cui è inserita e quattro percorsi guidati sulle orme di Alessandro Greppi e ispirati ai suoi disegni. Il Consorzio Brianteo Villa Greppi presenta la rassegna Vivere Villa Greppi (i disegni, la villa, il territorio), sette appuntamenti serali dedicati al luogo che è sede dell’ente, per riscoprire una lunga storia tracciata da persone diverse che vi hanno vissuto intensamente, ma anche al territorio in cui la villa si trova: la Brianza. Accanto alle conferenze sono in programma percorsi guidati a piedi ispirati alle testimonianze di Alessandro Greppi: pagine di diari, disegni e taccuini che raccontano la gente e il paesaggio della Brianza nel XIX secolo.

Lecco - Martedì 13 ottobre alle ore 21.00 ad aprire il cartellone di appuntamenti è la conferenza Brianza, terra di villeggiatura, a cura della responsabile del progetto Vivere Villa Greppi Laura Caspani, nella sala teatrale Martino Ciceri di Veduggio. Un primo incontro, quindi, per approfondire il contesto brianteo tra Settecento e Ottocento nei suoi aspetti sociali, economici e paesaggistici.

Lecco - Il primo percorso guidato, invece, è domenica 18 ottobre, con ritrovo alle ore 9.00 nel parcheggio del cimitero di Cassago Brianza: l’itinerario si intitola A piedi, in Brianza con Alessandro Greppi: dall’antica villa Pedroli a Cassago fino al nucleo storico di Cremella.

Si parla di Villa Greppi a Casatevecchio, storia di una famiglia nella seconda conferenza di Laura Caspani, in programma per venerdì 23 ottobre alle ore 21.00, nella sala polifunzionale La colombina di Casatenovo, mentre domenica 25 ottobre è la volta del secondo itinerario, Dalla Canonica di San Salvatore al Santuario di Bevera: il ritrovo è alle ore 9.00 alla Canonica di San Salvatore di Barzanò.

Fondamentale per la storia e la memoria di Villa Greppi, poi, la figura Alessandro Greppi, alla quale è dedicata l’ultima delle tre conferenze, con relatrice sempre Laura Caspani, in programma lunedì 26 ottobre alle ore 21.00 nella sala consiliare di Triuggio. Si parla di Alessandro Greppi e la compagnia dei Greppini.

Chiudono il programma, infine, i due percorsi guidati Da Villa Greppi ai boschi della valle del Pegorino e Dal suggestivo borgo di Canonica alla Basilica di Agliate, rispettivamente in cartellone per domenica 8 e 15 novembre: il ritrovo è fissato alle ore 9.00 a Villa Greppi a Monticello Brianza, per il primo; e alle 9.00 in via Emanuele Filiberto a Triuggio, per il secondo.

Nel rispetto delle disposizioni per il contrasto alla diffusione del Covid-19, il numero dei posti disponibili alle conferenze è limitato e l'accesso è consentito solo con mascherina e previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani. Per partecipare ai percorsi guidati è obbligatoria la prenotazione via email entro le ore 12.00 del venerdì precedente. I percorsi sono effettuati con un minimo di 15 partecipanti (e con un massimo di 30) e sono indispensabili scarpe da cammino.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/10/2020 alle ore 00:59.

Potrebbe interessarti anche: Il Campo di Zucche, you-pick field a Galbiate, Lecco, fino al 31 ottobre 2020 , Giornate Fai d'Autunno 2020 a Lecco e provincia: luoghi aperti e visite guidate, Lecco, fino al 25 ottobre 2020 , La Passione per il Delitto 2020, festival di narrativa poliziesca, Lecco, fino al 24 ottobre 2020 , La Scapigliatura: una generazione contro, mostra, Lecco, fino al 10 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Lecco consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Lecco.