Hijacked Education, mostra fotografica di Diego Ibarra Sànchez - Lecco

Hijacked Education, mostra fotografica di Diego Ibarra Sànchez - Torre Viscontea - Lecco

16/09/2020

Fino a domenica 4 ottobre 2020

© Diego Ibarra Sànchez

CalendarioDate, orari e biglietti

Lecco - Da domenica 20 settembre a domenica 4 ottobre 2020 presso la Torre Viscontea di Lecco (piazza XX Settembre) è allestita la mostra fotografica Hijacked Education dello spagnolo Diego Ibarra Sànchez.

Lecco - Esposto nell'ambito del programma di Immagimondo 2020, Hijacked Education è un progetto fotodocumentaristico con l’obiettivo di formulare una dichiarazione sia personale che universale che mostri come violenza, estremismo, intolleranza e paura stiano spazzando via il futuro di un’intera generazione di migliaia di bambini in paesi come Pakistan, Afghanistan, Iraq, Ucraina, Siria, Libano, Colombia e Nigeria.

Lecco - Ci sono scuole distrutte e abbandonate: sono gli altari privi di forma dell’apprendimento andato perduto. Ci sono insegnanti e studenti in esilio, bambini-soldato, istruzione patriottica; un’istruzione rapita e violentata. Ci sono libri bruciati, fotografie sparse al suolo, identità perdute e rubate. Ci sono classi deserte, banchi impilati, accatastati, occultati dall’abisso dell’ignoranza. Le ferite aperte della guerra inscrivono con il sangue il futuro di milioni di ragazzi.

Diego Ibarra Sànchez è un fotografo documentarista e filmmaker che risiede in Libano. Assume una posizione estremamente critica in merito all’uso dell’immagine nella nostra società, definendo l’attuale momento storico come un’era lobotomizzata dal turismo sulla sofferenza altrui. Nel suo lavoro si impegna per assicurarsi che la fotografia non sia più solamente una finestra che ci permette una visuale su ciò che accade nel mondo, ma che diventi un mezzo per sollevare interrogativi e generare riflessioni.

Presentata per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione con l'International Month of Photojournalism di Padova, la mostra è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: giovedì 10.00-13.00; venerdì, sabato e domenica 14.00-18.00. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0341 284828.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2020 alle ore 03:22.

Potrebbe interessarti anche: La Scapigliatura: una generazione contro, mostra, Lecco, fino al 10 gennaio 2021 , Il Fiume Adda: di immagine in immagine, tra tempo e luce, mostra, Lecco, dal 27 settembre 2020 al 31 gennaio 2021 , Aires De Tango, Lecco, fino al 3 ottobre 2020 , Omaggio A Pina, Lecco, fino al 17 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Lecco consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Lecco.