Giornate Fai d'Autunno 2021 a Lecco: date, luoghi aperti, orari e prezzi

Fai - Fondo Ambiente Italiano

Lecco, 11/10/2021.

Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, torna l'atteso appuntamento con la cultura e le bellezze in Italia in occasione della decima edizione delle Giornate Fai d'Autunno. Dedicate ad Angelo Maramai (1961-2021) già direttore generale del Fai, le Giornate Fai d'Autunno 2021 portano i visitatori in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. L'accesso è possibile solo alle persone in possesso del Green Pass. La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai luoghi di carattere naturalistico.

Le Giornate Fai d'Autunno arrivano, ovviamente, anche a in provincia di Lecco. Tra i luoghi aperti villechiesesiti archeologici mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei giovani del Fai. Non mancano itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi verdi quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici. La prenotazione online è consigliata perché i posti sono limitati.

Tutti i visitatori possono sostenere il Fai con un contributo suggerito a partire da 3 euro e possono anche iscriversi al Fai on line oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. Di seguito l'elenco completo dei luoghi aperti in provincia di Lecco con i rispettivi giorni e orari di apertura; qui l'elenco di tutti i luoghi aperti in Lombardia per le Giornate Fai d'Autunno 2021 (per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale del Fai - dove vengono segnalati anche gli eventuali aggiornamenti o le modifiche al programma - oppure telefonare al numero 02 4676151).

Civico Museo Setificio Monti

Giorni e orari di apertura: sabato 16 e domencia 17 ottobre 2021 dalle 10.00 alle 17.00. Il punto di ritrovo è il cortile di ingresso del Civico Museo Setificio Monti, ad Abbadia Lariana, a cui si accede direttamente da via Nazionale: per ragioni organizzative legate alle restrizioni Covid-19 ancora in vigore, è necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario della visita guidata (in caso di ritardo, non è consentito raggiungere o unirsi al proprio gruppo a visita iniziata, perdendo il diritto acquisito con la prenotazione). Il Civico Museo Setificio Monti sorge nel centro abitato di Abbadia Lariana, a cavallo di una roggia che fin da tempi antichi muoveva mulini e opifici. La struttura si presenta eccezionalmente integra e genuina ed è un esempio più unico che raro, soprattutto nel territorio di Lecco e circondario tuttora menomato da sistematica opera speculativa di devastazione urbana, di recupero e tutela fattiva di un bene di assoluta rilevanza collettiva.

Villa del Bono

Giorni e orari di apertura: sabato 16 e domencia 17 ottobre 2021 dalle 10.00 alle 17.00. Non sono ammessi animali, neppure di piccola taglia. L'apertura di Villa del Bono a Cremella (via Cadorna 38) in occasione delle Giornate Fai d'Autunno 2021 prevede la visita guidata attraverso il parco, l'esterno delle scuderie, l'area della piscina e la casa padronale. La visita consente l'accesso a tutti gli ambienti del piano nobile, dedicato alle stanze condivise, e del piano primo, dedicato alle camere da letto e alle sale da bagno. Un'occasione per godere della ricchezza e della complessità di un ambiente progettato contemporaneamente su diversa scala: parco, edificio, finiture, mobili e oggetti.

Due chiese per un paese

Giorni e orari di apertura: sabato 16 ottobre dalle 10.00 alle 17.00; domenica 17 ottobre 2021 dalle 12.30 alle 17.00. Il punto di ritrovo è il piazzale antistante alla chiesa di San Lorenzo ad Abbadia Lariana. A visita conclusa della chiesa i visitatori vengono accompagnati alla chiesa di San Rocco per completare la visita delle due chiese per un paese. L'Oratorio di San Rocco sorge nella parte sommitale del vecchio borgo di Abbadia Lariana e si presenta nelle fattezze architettoniche risalenti all'Ottocento. Silenziosa e suggestiva, se ne può visitare il semplice interno. Per ragioni organizzative legate alle restrizioni Covid in vigore, è necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario della visita guidata (in caso di ritardo, non è consentito raggiungere o unirsi).

Una chiesa dantesca

Giorni e orari di apertura: sabato 16 ottobre dalle 10.00 alle 15.30; domenica 17 ottobre dalle 10.00 alle 17.00. La chiesa sorge all'altezza di Mandello del Lario ma ricade sotto la giurisdizione parrocchiale di Abbadia Lariana, da cui è raggiungibile tramite il cosiddetto Sentiero del Viandante. Il punto di ritrovo è alla chiesa di San Giorgio lungo il Sentiero del Viandante. Si consiglia un abbigliamento comodo per una camminata di circa 20 minuti partendo dal centro di Abbadia Lariana in una cornice naturale suggestiva tra lago e montagna.

Parco storico-archeologico di Sant'Agostino

Giorni e orari di apertura: sabato 16 e domencia 17 ottobre 2021 dalle 10.00 alle 17.00. Durante le Giornate Fai d'Autunno 2021 viene proposto un viaggio che, partendo dai resti archeologici del parco storico-archeologico di Cassago Brianza, porta i visitatori alla riscoperta della Brianza durante la tarda antichità. Quest'epoca di grande transizione culturale e sociale viene narrata attraverso la testimonianza di un uomo che, non solo ha assistito ai mutamenti che la caratterizzano, ma che probabilmente ha anche visitato questo luogo: Sant'Agostino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter