Giornate del Patrimonio 2021 a Lecco e provincia: luoghi aperti e visite serali a un euro

Lecco, 23/09/2021.

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 ritornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più grande manifestazione culturale d’Europa. Il programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 prevede, anche a Lecco e provincia, una serie di visite guidateaperture straordinarie iniziative digitali nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, quest'anno seguendo il tema Patrimonio culturale: tutti inclusi! Inoltre, sabato 25 settembre sono previste aperture serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Il tema di quest’anno vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’etàgruppi etniciminoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Le visite avvengono nel rispetto delle attuali norme anti Covid-19 e con prenotazione consigliata (nella maggior parte dei casi è obbligatoria, in altri no).

Ecco di seguito il programma delle Giornate del Patrimonio 2021 a Lecco e provincia nelle due giornate del 25 e 26 settembre. Qui invece tutti i luoghi aperti in Lombardia per le Giornate Europee del Patrimonio 2021.

Giornate del Patrimonio 2021 a Lecco: luoghi aperti ed eventi

  • Operazione Mostro: Ubu e i mostri danzanti. Presso il Palazzo delle Paure, museo di arte contemporanea di piazza XX settembre 22 a Lecco, laboratorio con lettura animata per bambini attraverso il teatro Kamischibai e laboratorio creativo con il Dado Magico, osservazione diretta dell’opera di Enrico Baj La danza di Ubu, presente nella Galleria D’Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure. In programma domenica 26 settembre, ore 14.30 e 16.30. Massimo 10 bambini per turno. Prenotazione obbligatoria. Info: 0341 481102.
  • Apertura della mostra Tracce napoleoniche nelle collezioni lariane, tra curiosità, inediti ritratti e noti fasti presso la casa museo Villa Monastero di viale Giovanni Polvani a Varenna (Lecco), in occasione delle celebrazioni del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte. In programma sabato 25 settembre, dalle ore 9.30. Curata da Anna Ranzi e Francesco D’Alessio, la mostra è aperta al pubblico fino al 30 gennaio 2022. Prenotazione non richiesta. Info: 0341 295450.
  • Visite guidate alla mostra Tracce napoleoniche nelle collezioni lariane, tra curiosità, inediti ritratti e noti fasti allestita a Varenna (Lecco) presso Villa Monastero. Vengono presentati dipinti, stampe, documenti, immagini, oggetti di uso quotidiano di raffinata provenienza, che illustrano e testimoniano il successo e la diffusione anche in territorio lariano della fama di Napoleone Bonaparte. In programma sabato 25 e domenica 26 settembre alle ore 10.00; con conferenza ore 18.00. Prenotazione obbligatoria. Info: 0341 295450. 
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter