Musei aperti a Lecco: info, orari e nuove mostre da visitare

facebook.com/simul.lc

Lecco, 02/02/2021.

Riaprono al pubblico martedì 2 febbraio 2021, a seguito del ritorno in zona gialla della Lombardia, i poli museali del Sistema Museale Urbano Lecchese. Seppur con aperture alternate e ingressi contingentati, i musei di Lecco sono nuovamente aperti al pubblico: vediamo quali sono i musei e le mostre che si possono visitare.

Innanzitutto il Museo Manzoniano e la Galleria d'Arte Moderna di Villa Manzoni, visitabili il martedì in orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00 e dal mercoledì al venerdì unicamente in orario 10.00-13.00. Nello stesso orario mattutino, il martedì e il mercoledì, è nuovamente aperto anche Palazzo Belgiojoso

Il Palazzo delle Paure è invece aperto in orario 14.00-18.00 il mercoledì e in orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00 il giovedì e il venerdì, con la sua fototeca, la mostra Il Fiume Adda: di immagine in immagine, tra tempo e luce, la Galleria d'Arte Contemporanea e l'Osservatorio Alpinistico Lecchese. Sempre al Palazzo delle Paure riapre, ma da mercoledì 10 febbraio, la mostra La Scapigliatura: una generazione contro, seguendo i medesimi orari di apertura.

C'è poi una nuova mostra ospitata nelle sale del Palazzo delle Paure: aperta al pubblico da mercoledì 3 febbraio a martedì 6 aprile 2021 è Lotto: l'inquietudine della realtà, visitabile invece in orario 9.00-17.00 dal lunedì al venerdì (con apertura serale fino alle 21.00 il giovedì) e con prenotazione obbligatoria on line.

«Ci auguriamo che le riaperture dei musei di Lecco possano rappresentare un primo step nel quadro di un calendario di riaperture che dovrà vedere impegnate le istituzioni culturali di tutto il territorio nazionale, per una possibile ripartenza delle attività, degli eventi, delle iniziative e delle proposte culturali», afferma l'assessora alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: «un passo importante, perché crediamo nel valore della possibilità, per i cittadini, di ritornare a frequentare i musei e visitare le mostre in tutta sicurezza. In questa cornice anche il Sistema Museale Urbano Lecchese permetterà a cittadini e visitatori di godere delle installazioni permanenti e delle grandi mostre allestite nei nostri poli museali». Per ulteriori informazioni è a disposizione il numero telefonico 335 5378189, attivo dal lunedì al venerdì in orario 10.00-13.00.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter