Immagimondo 2020, il festival dei viaggi e delle culture torna a Lecco: programma e ospiti

Lecco, 16/09/2020.

Si svolge da sabato 19 settembre a sabato 3 ottobre 2020 la ventitreesima edizione di Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture in programma a Lecco e in alcuni comuni limitrofi. In questo anno particolarmente difficile per la cultura e l’organizzazione di eventi pubblici, Immagimondo torna con una nuova edizione nel rispetto delle norme anti Covid-19 in vigore in Lombardia e con lo svolgimento all'aperto della quasi totalità degli eventi (salvo maltempo).

Immagimondo è il primo appuntamento del cartellone di eventi di Confini, frontiere, identità. (Inter)cultura di qualità in provincia di Lecco, un progetto che amplia l’offerta culturale del territorio per 16 mesi, da settembre 2020 a dicembre 2021. Ad accompagnare Immagimondo 2020 è la mostra fotografica Hijacked Education delllo spagnolo Diego Ibarra Sànchez, visitabile da domenica 20 settembre a domenica 4 ottobre 2020 presso la Torre Viscontea di Lecco: Hijacked Education è un progetto fotodocumentaristico che vuole documentare come violenza, estremismo, intolleranza e paura stiano spazzando via il futuro di un’intera generazione di migliaia di bambini in paesi.

Il programma di Immagimondo 2020 prende il via sabato 19 e domenica 20 settembre nel comune di Civate (Lecco), che ospita I Viaggi dell’Anima, una serie di incontri sul tema del viaggio lento, scandito dal ritmo dei propri passi: in programma la presentazione di cammini locali, nazionali e internazionali e la promozione del cammino come strumento per scoprire i territori nel rispetto dell’ambiente. Giovedì 24 settembre al centro Fatebenefratelli di Valmadrera (Lecco) è invece in programma una serata dedicata allo scalatore e partigiano Ettore Castiglioni (1908-1944) con la proiezione del documentario Oltre il confine: storia di Ettore Castiglioni, alla presenza dei registi Andrea Azzetti e Federico Massa e dello scrittore Marco Albino Ferrari, voce narrante del documentario.

Venerdì 25 settembre parte il fine settimana Il Mondo a Lecco, con La macchia mongolica nel parco di Villa Badoni: un film, un libro, una colonna sonora. La serata si apre con una reading musicale di Massimo Zamboni (Cccp, Csi) e prosegue con la proiezione del film La macchia mongolica diretto da Piergiorgio Casotti, alla presenza del regista. Sabato 26 e domenica 27 settembre Il Mondo a Lecco porta nel clou l'edizione 2020 di Immagimondo con oltre 15 incontri con giornalisti, accademici, viaggiatori, filmaker e fotografi nelle piazze della città: da Serafino Ripamonti che presenta il libro sugli scalatori I ragni di Lecco a Silvia Dai Prà e Valentina Parisi, autrici di due libri in cui l’esperienza del viaggio si lega alla propria storia familiare (Una mappa per Kaliningrad e Senza salutare nessuno: un ritorno in Istria); dagli appassionati di Islanda Elisabetta PercivatiLeonardo Piccione, autori di Takk: perdersi in Islanda  e Il libro dei vulcani d’Islanda, a Paolo Bergamaschi, che ha pubblicato il libro sugli stati fantasma Terre di nessuno; fino a Edoardo Vigna, con il suo libro Europa: la meglio gioventù su sogni e timori dei giovani europei. Nella serata di sabato 26 allo spazio Oto Lab è in programma una serata di chiacchiere e divagazioni musicali con Vasco Brondi, che presenta il libro Terra, diario di lavorazione o la gloriosa autostrada dei ripensamenti ed esegue alcuni brani in acustico.

Sabato 3 ottobre, infine, Immagimondo porta il parkour a Mandello del Lario (Lecco) con la proiezione di One more jump, un film-documentario che narra storia di Jehad e Abdallah, due ragazzi palestinesi nati e cresciuti insieme nella Striscia di Gaza che hanno fondato il Gaza Parkour Team per dare alle nuove generazioni un’alternativa alla guerra. La proiezione prevede la presenza del regista Emanuele Gerosa e del protagonista Abdallah Inshasi.  

Il programma dettagliato e aggiornato di Immagimondo 2020 è consultabile sul sito ufficiale del festival; per ulteriori informazioni telefonare al numero 0341 284828.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter