Giardino delle Esperidi 2020, il festival teatrale tra borghi e sentieri del Monte di Brianza: programma, orari, biglietti

ilgiardinodelleesperidifestival.it

Lecco, 25/06/2020.

«Mai come quest’anno realizzare il festival è una scelta politica, oltre che poetica», afferma Michele Losi, direttore artistico del Giardino delle Esperidi Festival. La sedicesima edizione della manifestazione è in programma dal 27 giugno al 5 luglio 2020 nei borghi e sui sentieri del monte di Brianza, tra i comuni di Colle Brianza, Olgiate Molgora, Ello e Olginate.

«La situazione degli ultimi mesi ha posto moltissime problematicità alle compagnie, spesso impossibilitate a incontrarsi e lavorare», prosegue Losi, «ma il festival ha scelto di esserci e ospitare le anteprime e gli studi di tutti questi spettacoli, che saranno in una forma inedita e sperimentale, legata alla situazione in cui gli artisti si trovano costretti a lavorare». Il programma prevede dunque una settimana di teatro, danza, musica, incontri, tutti all'aperto per offrire un’occasione di scoperta o riscoperta dei luoghi naturali e a volte nascosti della Lombardia.

Ad aprire il Giardino delle Esperidi Festival 2020 è la prima nazionale di Favole al telefono di Campsirago Residenza, una lettura-gioco animata del grande classico per l’infanzia di Gianni Rodari che va in scena dopo 3 mesi di repliche al telefono per 965 famiglie in quarantena (27 giugno, ore 16.00, Villa d'Adda Sirtori, Olginate). Ancora per bambini e ragazzi ci sono lo spettacolo itinerante E io non scenderò più della compagnia Stradevarie, liberamente ispirato al Barone Rampante di Italo Calvino (28 giugno, ore 10.00-16.00, lungolago di Olginate) e in prima nazionale Alberi maestri Kids di Pleiadi, performance itinerante nel bosco (5 luglio, ore 10.30 e 15.30, bosco di Campisirago).

L’offerta teatrale spazia da spettacoli compiuti di drammaturgia contemporanea a performance itineranti che prevedono il coinvolgimento a distanza del pubblico. Weiss Weiss del Teatro della Contraddizione, storica compagnia milanese di teatro di ricerca (27 giugno, ore 21.30, parco di Villa d'Adda Sirtori, Olginate) e Vieni su Marte della giovane compagnia pugliese Vico Quarto Mazzini (4 luglio, ore 21.15, Campsirago Residenza, Colle Brianza), si alternano così alla performance itinerante nel bosco Alberi maestri di Pleiadi (29 giugno, ore 18.00, da Mondonico a Campsirago) e ad Hamlet private, rilettura di ScarlattineTeatro della storia di Amleto attraverso il sistema di ventidue carte originali e il coinvolgimento diretto di uno spettatore alla volta (29 e 30 giugno, ore 16.00; 4 e 5 luglio, ore 14.30, Campsirago Residenza, Colle Brianza).

La via dei canti tradizionali calabresi portati in scena dalla piccola compagnia Palazzo Tavoli in Luachi (1 e 2 luglio, ore 20.30, prato di Mulino Tincati, Olgiate Molgora) si intreccia con l’umorismo toscano della pluripremiata compagnia Gli Omini che presentano la Coppa del Santo: l’agonismo al tempo del distanziamento sociale, inedita versione dello spettacolo L’asta del Santo (1 e 2 luglio, ore 22.00, prato di Mulino Tincati, Olgiate Molgora) e con Maicol Gatto di Matteo Galbusera, che rende omaggio all’immaginario fantascientifico, al surrealismo e al teatro dell’assurdo (3 luglio, ore 21.20, piazza della Chiesa, Ello).

Si svolge in tre giorni in anteprima nazionale, Radio Olimpia. Bomba libera tutt! del Collettivo MMM (3 luglio, ore 20.00, campo sportivo Ss. Giacomo e Filippo, Ello; 4 luglio, ore 20.00, Ravellino, Colle Brianza; 5 luglio, ore 17.00, Campsirago Residenza, Colle Brianza): si tratta di un'azione performativa, un plot radio e un'installazione interattiva ispirata a Giochi senza frontiere in cui si mescolano tradizione e nuove tecnologie, giochi e azioni performative.

In anteprima assoluta viene poi presentato Progetto Conrad - In to Theatre Wild ©, una nuova ricerca della compagnia Inti e Campsirago Residenza che prende avvio da Cuore di tenebra (4 luglio, ore 18.00, borgo e bosco di Campsirago, Colle Brianza): il pubblico può vivere un’esperienza sensoriale e di ascolto dei primi materiali raccolti, una composizione sonora, fisica e partecipata che nasce dal desiderio di lasciare che le cose si raccontino nella loro esistenza, anche senza l’uomo e l’artista.

Il programma si arricchisce con il concerto-spettacolo di Camilla Barbarito A zonzo per la dolce vita dedicato a Nino Rota (4 luglio, ore 22.45, Campsirago Residenza, Colle Brianza), lo spettacolo di teatro d'ombre contemporaneo The Great Giant Leap in cui l’illustratrice Cecilia Valagussa e la cantautrice Marta Del Grandi portano in scena un racconto visivo e sonoro che si ispira alla diversità delle specie animali e dei paesaggi del mondo (5 luglio, ore 21.15, Campsirago Residenza, Colle Brianza) e una silent disco a cura di David Zuazola, Michele Losi, Luca Maria Baldini, Diego Dioguardi (5 luglio, ore 22.15, Campsirago Residenza, Colle Brianza).

Sul versante danza vengono presentati gli studi degli ultimi lavori di due dei coreografi più interessanti del panorama nazionale: Tommaso Monza con Annotazioni per un Faust _studio per luoghi remoti (28 giugno, ore 20.30, Villa d'Adda Sirtori, Olginate) e Silvia Gribaudi, che dirige con Matteo Maffesanti le performer di Qui e Ora Residenza teatrale in Tre_quanto vale un essere umano? Working progress (28 giugno, ore 22.30, Villa d'Adda Sirtori, Olginate) che, nato prima della pandemia, riprende ora il suo processo creativo.

Fra gli eventi collaterali che arricchiscono il Giardino delle Esperidi Festival 2020 due laboratori intensivi di alta formazione, uno condotto da Cinzia Delorenzi (dal 20 al 24 giugno) e uno da Riserva Canini (dal 25 al 28 giugno) e due incontri: il primo, Pensare la terra, centrato sia sul tema del legame fra natura e performing art, sia sulla questione del riavvicinamento del pubblico al teatro  (27 giugno, ore 18.30, Villa d'Adda Sirtori, Olginate), il secondo, in chiusura, Lo stato dell’arte, a cura del tavolo delle idee di C.Re.S.Co. (5 luglio, ore 18.00, Campsirago Residenza, Colle Brianza).

I biglietti per i singoli spettacoli del Giardino delle Esperidi Festival 2020 hanno un prezzo di 15 euro (ridotti 12 euro per under 20 e over 65; ridotto speciale 8 euro Radio Olimpia. Bomba libera tutt!), ma è anche possibile fare un abbonamento ai 2 spettacoli di ogni serata al prezzo di 25 euro (ridotto 20 euro). Gli spettacoli di teatro per l'infanzia prevedono un biglietto unico di 8 euro (tranne che per i bambini sotto i 2 anni, che entrano gratis).

Il festival è promosso da Campsirago Residenza con la direzione artistica di Michele Losi, ed è realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e ha il riconoscimento di Europe For Festivals e il patrocinio della Provincia di Lecco. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 039 9276070 o consultare il sito del Giardino delle Esperidi Festival.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter