Vini d'Abbazia, degustazione nel Chiostro dell'Abbazia di Fossanova - Latina

Vini d'Abbazia, degustazione nel Chiostro dell'Abbazia di Fossanova - Priverno - Latina

25/07/2022

Fino a domenica 4 settembre 2022

Ore 17:00

Latina - Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2022, dalle ore 17 alle ore 21, nello splendido scenario del Borgo di Fossanova e più precisamente nel Chiostro dell'Abbazia, a Priverno (Latina) si svolge la manifestazione enogastronomica Vini d'Abbazia.

Latina - La manifestazione mira a raccontare il ruolo che, sin dal Medioevo, le abbazie hanno avuto non solo nella produzione del vino ma anche nella salvaguardia di vitigni che altrimenti sarebbero andati perduti.

Latina - Vini d'Abbazia si svolgerà proprio nel caratteristico chiostro dell’Abbazia, e parteciperanno oltre venti cantine selezionate con la collaborazione di Slow Wine. Alle degustazioni si alterneranno anche momenti di confronto volti a scoprire le connessioni di questa tipologia di vini con i periodi storici e le realtà culturali in cui sono nati.  

«Siamo molto orgogliosi di portare alla conoscenza di tutti un racconto storico così importante. L’evento è unico nel suo genere e siamo sicuri che metterà alla luce un vero e proprio patrimonio culturale da riaffermare e difendere. Poterlo fare in uno scenario storico, artistico e religioso come l’Abbazia di Fossanova, fondata proprio dai frati cistercensi provenienti dalla Borgogna e dove, tra l’altro, è morto San Tommaso d’Aquino, fa assumere all’evento un fascino unico», le parole di Gennaro di Leva, presidente della Pro Loco di Sabaudia e di Massimo Bevilacqua, presidente dell’Associazione Passione DiVino.

L’Abbazia di Fossanova è raggiungibile con circa un’ora e mezza d’auto da Roma o con la linea ferroviaria per Priverno/Fossanova.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2023 alle ore 06:54.

Scopri cosa fare oggi a Latina consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Latina.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"