Latina - Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2022, dalle ore 17 alle ore 21, nello splendido scenario del Borgo di Fossanova e più precisamente nel Chiostro dell'Abbazia, a Priverno (Latina) si svolge la manifestazione enogastronomica Vini d'Abbazia.
Latina - La manifestazione mira a raccontare il ruolo che, sin dal Medioevo, le abbazie hanno avuto non solo nella produzione del vino ma anche nella salvaguardia di vitigni che altrimenti sarebbero andati perduti.
Latina - Vini d'Abbazia si svolgerà proprio nel caratteristico chiostro dell’Abbazia, e parteciperanno oltre venti cantine selezionate con la collaborazione di Slow Wine. Alle degustazioni si alterneranno anche momenti di confronto volti a scoprire le connessioni di questa tipologia di vini con i periodi storici e le realtà culturali in cui sono nati.
«Siamo molto orgogliosi di portare alla conoscenza di tutti un racconto storico così importante. L’evento è unico nel suo genere e siamo sicuri che metterà alla luce un vero e proprio patrimonio culturale da riaffermare e difendere. Poterlo fare in uno scenario storico, artistico e religioso come l’Abbazia di Fossanova, fondata proprio dai frati cistercensi provenienti dalla Borgogna e dove, tra l’altro, è morto San Tommaso d’Aquino, fa assumere all’evento un fascino unico», le parole di Gennaro di Leva, presidente della Pro Loco di Sabaudia e di Massimo Bevilacqua, presidente dell’Associazione Passione DiVino.
L’Abbazia di Fossanova è raggiungibile con circa un’ora e mezza d’auto da Roma o con la linea ferroviaria per Priverno/Fossanova.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2023 alle ore 06:54.