Dio arriverà all'alba: omaggio ad Alda Merini - Latina

Dio arriverà all'alba: omaggio ad Alda Merini - Teatro Moderno - Latina

12/09/2019

Sabato 26 ottobre 2019

© Facebook/Alda Merini

TERMINATO

Latina - Sabato 26 ottobre andrà in scena al Teatro Moderno di Latina  lo spettacolo Dio arriverà all'alba - Omaggio ad Alda Merini, scritto e diretto da Antonio Nobili.

Latina - In occasione dei 40 anni dall'emanazione della Legge Basaglia e dei 10 anni dalla scomparsa di Alda Merini, Antonio Nobili, con il suo testo poetico, rende omaggio alla poetessa dei Navigli, narrandone la quotidianità come fonte inesauribile e imprevedibile della sua produzione poetica.

Latina - Una telefonata anticipa un incontro. Da un capo del telefono un professore universitario chiama la sua vecchia e stimata amica Alda Merini chiedendole la cortesia di seguire un giovanotto molto talentuoso che sta svolgendo da parte sua delle ricerche su alcune dinamiche della poesia contemporanea. Inizialmente, titubante, la Merini accetta la richiesta dell'amico accogliendo il suo assistente a casa in diverse occasioni.

Nel suo appartamento, sul pavimento, mozziconi di sigarette, fogli sparsi e lattine vuote stazionano sul tavolo per intere settimane, mentre alle pareti foto, ritagli di giornale, ma soprattutto appunti, tanti appunti e numeri di telefono scritti col rossetto intorno al telefono, pile di libri ovunque e stufette e ventilatori a comporre una sorta di istallazione concettuale, il più bizzarro dei salotti intellettuali.

Il ruolo di Alda Merini è affidato ad Antonella Petrone. Sul palco si alternerà un cast composto da: Alessio Chiodini/Valerio Villa, Davide Fasano/Daniel De Rossi, Virginia Menendez/Sara Morassut, Alberto Albertino, Sharon Orlandini.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 23:45.

Scopri cosa fare oggi a Latina consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Latina.