Giornate Fai d'Autunno 2019 a Latina: luoghi aperti, orari e prezzi il 12 e 13 ottobre

Giornate Fai d'Autunno 2019 a Latina: luoghi aperti, orari e prezzi il 12 e 13 ottobre

Cultura Latina Giovedì 10 ottobre 2019

Terracina, Teatro Romano

Latina - Le Giornate FAI d’Autunno 2019 tornano in tutta Italia proponendo itinerari tematici e aperture specialiSabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 le Giornate FAI d'Autunno toccheranno 260 città d’Italia.

Sono 700 i luoghi visitabili in tutta Italia, tra palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, bunker e rifugi antiaereibotteghe artigiane, musei e interi borghi. Le Giornate FAI d’Autunno sono dedicate a Giacomo Leopardi e alla sua poesia.

Ogni visita prevede un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 Euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Durante le Giornate FAI d’Autunno in via eccezionale anche i Beni FAI saranno accessibili a contributo facoltativo. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta – a questi ultimi sarà dedicata la quota agevolata di 29 Euro anziché 39 – saranno riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito del FAI - Fondo Ambiente Italiano dal primo al 20 ottobre 2019.

Ecco alcuni degli itinerari e le aperture delle Giornate FAI d'Autunno 2019 in provincia di Latina (qui tutti i luoghi FAI aperti in provincia di Latina in occasione delle Giornate FAI d'Autunno 2019):

  • Teatro Romano
    Apertura: sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18
    Nel cuore del centro storico, di fronte al Municipio e a fianco della Cattedrale, si trovano i resti del Teatro Romano,risalente al 70-60 a.C.. La particolare importanza di questo edificio, che poteva ospitare oltre quattromila persone, sta nel fatto che è uno dei pochi teatri rimasti, fra quelli costruiti all’epoca, situati al centro della città. La sua unicità deriva anche dal fatto che sorgeva accanto alla via Appia antica, di cui si può ancora scorgere un tratto (in parte ricostruito) nei pressi della piazza del Municipio, insieme al Foro Emiliano. Dopo i bombardamenti che nel 1943 colpirono Terracina, solo negli anni Sessanta fu possibile eseguire i primi sondaggi. Del complesso, composto dal teatro e dal portico dietro la scena, sono stati riportati alla luce alcuni settori: il versante orientale della cavea, parte del piano dell’orchestra e alcuni resti del quadriportico. Nell’area sono tuttora in corso lavori di scavo e recupero.
  • Capitolium
    Apertura: sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 18.30
    Secondo alcuni studiosi, l'edificio, databile alla metà del I sec. a.C., dovrebbe essere identificato con il tempio dedicato alla triade capitolina, Giove, Giunone e Minerva. In origine esso era decorato sulla fronte da quattro colonne nello stile d'invenzione romana, dorico-tuscanico ed era fornito di tre celle in reticolato di tufo e calcare, parzialmente rimaste, sotto le quali si conservano gli ambienti, chiamati favissae, in cui erano custodite le offerte votive.
  • Favisse del Tempio Maggiore e mosaici pavimentali
    Apertura: sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 18.30
    Le favisse del Tempio Maggiore sono ambienti sotterranei, originariamente appartenenti all'antico Tempio Maggiore di Terracina e usate come ambienti di servizio e depositi dai sacerdoti, su cui è stata poi costruita la Cattedrale. Esse custodiscono tra i più begli esempi di mosaici presenti in città, trovati nelle vicinanze all’interno di una domus romana.

Verificare sul sito quali sono i luoghi aperti dal FAI, gli aggiornamenti su modifiche di orari, eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse e la possibile chiusura anticipata delle code in caso di grande affluenza di pubblico.

Scopri cosa fare oggi a Latina consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Latina.