Riapre il Giardino di Ninfa: date, orari, costi e novità. Tutte le info

2019-04-04 12:41:38

Da sabato 6 aprile a domenica 3 novembre 2019

Ore 09:00

© facebook.com/Giardino-di-Ninfa-567298083379336

Latina - Dal 6 aprile fino al 3 novembre 2019, il Giardino di Ninfa di Latina riapre al pubblico, che potrà partecipare alle visite guidate in programma nell'incantevole cornice del giardino, tra laghetti e alberi in fiore. L'ingresso sarà regolato attraverso visite guidate in giorni e orari prestabiliti, al fine di preservarne il delicato equilibrio ambientale.

Il Giardino di Ninfa è sito nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta, ed è visitabile soltanto in poche date ogni anno tra aprile e novembre. Coltivato con cura nell'area dell'antica città scomparsa di Ninfa, il giardino all'inglese è stato iniziato nel 1921 da Gelasio Caetani, che con la sua sensibilità artistica seppe dar vita tra i ruderi e gli specchi d'acqua a un ambiente unico. Il giardino è un luogo in cui perdersi e rigenerarsi, dimenticando il mondo esterno e facendosi ammaliare dalla natura, dai suoi giochi di luci e colori.

Il Giardino di Ninfa di Latina è stato inoltre dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio allo scopo di tutelare il giardino storico di fama internazionale, l'habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre che forma e le aree circostanti che costituiscono la naturale cornice protettiva dell'intero complesso, in cui è compreso anche il Parco Naturale Pantanello

Durante le visite guidate del parco sarà possibile ammirare le varietà di magnolie decidue, betulle, iris palustri e aceri giapponesi, per un totale di oltre 1300 piante differenti ammirabili negli otto ettari di giardino. Inoltre, in primavera i ciliegi e i meli fioriscono, dando vita a uno spettacolo mozzafiato. Altre piante peculiari del giardino sono i viburni, i caprifogli, i ceanothus, gli agrifogli, le clematidi, i cornioli e le camelie.

Il clima, particolarmente mite, consente inoltre la coltivazione di piante tropicali come l'avocado, la gunnera manicata del Sud America e i banani. Non mancano anche gli arbusti piantati, peculiari non soltanto per la loro bellezza, ma anche perché ospitano un'ampia varietà di animali, tra cui spicca il folto gruppo dell'avifauna, rappresentato dalle oltre 100 specie censite.

L'offerta per i visitatori si arricchisce in questo 2019 di una nuova iniziativa: i sabati del Parco Letterario, con l'adesione alla rete dei Parchi Letterari italiani. Attori professionisti leggeranno testi in prosa e poesia che hanno narrato la magia dei giardini. È Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani il titolo della rassegna che si terrà un sabato al mese (20 aprile, 25 maggio, 22 giugno, 20 luglio, 24 agosto, 21 settembre e 19 ottobre). La rassegna è dedicata alla moglie di Caetani che, oltre ad aver fondato i Giardini, fu protagonista di un'intensa attività di mecenatismo letterario.

Qui trovate tutte le date in cui è possibile visitare il Giardino di Ninfa nel corso di questa stagione 2019:

  • Aprile: 6, 7, 14, 21, 22, 25, 28
  • Maggio: 1, 4, 5, 12, 19, 26
  • Giugno. 1, 2, 16
  • Luglio: 6, 7, 21
  • Agosto: 3, 4, 15
  • Settembre: 7, 8
  • Ottobre: 5, 6
  • Novembre: 3

Il parco è aperto da aprile a giugno dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18; da luglio a settembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30; a ottobre e novembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.

All'ingresso del giardino è presente un ampio parcheggio gratuito per auto e autobus. All'uscita del giardino è presente un bar, un'area ristoro e un punto vendita turistico.

La visita ha la durata di circa un'ora e il costo di 15 Euro a persona, con l'aggiunta di 50 centesimi in caso di prevendita; 8 Euro per persone con disabilità superiore al 75%; gratuito per bambini al di sotto dei 12 anni. Per i soci Fai l'ingresso è effettuabile al costo di 12,50 Euro. L'ingresso deve essere necessariamente prenotato sul sito ufficiale del Giardino di Ninfa, dove è consultabile anche il regolamento di visita.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Giardino di Ninfa, apertura in occasione delle visite guidate

Potrebbe interessarti anche: Mediterranea: spettacoli a Sperlonga, Minturno e Formia - ArtCity estate 2019, Latina, fino al 24 agosto 2019 , Estivare Priverno 2019, tra degustazioni, concerti, teatro, sport e visite guidate, Latina, fino al 20 ottobre 2019 , Beer Buffalo Fest 2019 a Borgo Montenero, Latina, fino al 19 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Latina consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Latina.