I concerti al Museo del Marmo - Museo del Marmo di Massa Carrara - La Spezia

13/06/2017

Fino a sabato 24 giugno 2017

Ore 21:00

TERMINATO

La Spezia - Il Comune di Carrara e la Fondazione Cassa di risparmio di Carrara hanno promosso un breve ciclo di concerti da camera al Museo del Marmo, un gioiello della città che merita da solo una visita.

La Spezia - I concerti si svolgono per tre sabati consecutivi (10-24 giugno) alle ore 21 e sono a ingresso libero. il programma è stato curato da Giuseppe Bruno, musicista di fama ed ex direttore del Conservatorio della Spezia.

La Spezia - Nel primo concerto il violinista Alberto Bologni ha affascinato la platea con un programma che ai compositori fondamentali per il suo strumento (Bach e Paganini) univa due pezzi contemporanei di Giuseppe Bruno e di Peter Seabourne. Quest'ultimo, il cui lavoro "Threads" era in prima esecuzione assoluta, è appositamente venuto dalla Gran Bretagna ed è stato entusiasta della performance e dell'ambiente.

Sabato 17 suonerà un giovanissimo pianista grossetano, Jacopo Mai, in un programma Chopin-Liszt che contiene alcune delle pagine più belle del Romanticismo.

Il terzo concerto è invece dedicato a Bach, di cui verranno eseguiti due concerti per pianoforte e archi dalla bravissima pianista ternana Moira Michelini, affiancata da ESE string quartet, costituito da validissimi giovani strumentisti (Tommaso Bruno, Irene Moncini, Andrea Cecchinelli, Francesco Genovesi) che vivono e hanno studiato nel territorio apuano-spezzino. L'acronimo deriva dalla European School of Economics, che ha sostenuto i giovani archi nei loro primi passi professionali. A completare il programma, due lavori di Locatelli e Mozart per quartetto d'archi.

Il pubblico intervenuto al primo concerto è stato colpito dalla bellezza e dalla qualità acustica della sala del Museo, il cui personale è stato esemplare nell'accompagnare gli intervenuti nella scoperta di un luogo sicuramente assai speciale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/01/2019 alle ore 14:09.

Potrebbe interessarti anche: Tiromancino in concerto: Fino a qui tour, La Spezia, 28 gennaio 2019 , The Beatbox, La Spezia, 13 aprile 2019 , Aperishow domenicale con Andrea Secci, Luca Giorgi e Joe Mazzola, La Spezia, 20 gennaio 2019 , Danze dal mondo, corso dedicato alle danze tradizionali, La Spezia, dal 22 gennaio al 21 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Maria regina di Scozia Di Josie Rourke Drammatico 2018 Scozia, 1561. Maria Stuarda, salita sul trono di Francia dopo aver sposato Francesco II, è rimasta vedova a 18 anni e ha deciso di tornare nella nativa Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno Maria rischia di contendere... Guarda la scheda del film