Festa della Madonna Bianca 2022 a Portovenere: lumini sul mare, canti e processione

Facebook.com/turismoinliguria
Mercoledì17Agosto2022

Mercoledì 17 agosto 2022, Porto Venere celebra la "Madonna Bianca", festa dedicata all'immagine miracolosa conservata nella chiesa parrocchiale. La giornata inizia alle ore 6.30 con la processione del mattino. Seguono le Messe presso la chiesa di San Lorenzo (dove la pergamena raffigurante la Madonna è custodita) alle ore 7, 8, 9. Alle 11 il vescovo Palletti presiede la Messa solenne. Nel pomeriggio, Messe alle 17 e 18. Alle 20.30, recita del Rosario cui segue la tradizionale processione per le vie dell'antico borgo marinaro, illuminate dai caratteristici "padelloni" (presiede il vescovo). Al scender della sera, il paese è invaso da luci e canti devozionali mentre l'arca con cui è trasportata l'immagine miracolosa attraversa le vie del borgo facendo tappa nella piazza ai piedi della Chiesa di San Pietro, illuminata a fiaccole romane per l'occasione. I lumini sparsi per tutto il faraglione fino alla Chiesa di San Pietro restituiscono uno spettacolo splendido e unico al mondo.

La processione torna così alla forma tradizionale dopo i due anni della pandemia. Per raggiungere Porto Venere nel giorno della festa sono previsti collegamenti via mare da Viareggio, Carrara, Spezia, Lerici, Cadimare, Fezzano, Le Grazie, Monterosso grazie ai servizi realizzati dal consorzio marittimo Cinque Terre - Golfo dei poeti (maggiori info per vedere la fiaccolata da mare anche a questo link).

La sera del 16 agosto 1399 tale Luciardo notò che l’annerita icona mariana davanti alla quale era solito pregare stava riprendendo colore. Le mani della Vergine si stavano giungendo in preghiera e tra le mani del figlio comparve un invito alla conversione. I paesani accorsero alla casa del Luciardo, ora dopo ora, invocando a gran voce il miracolo. Successivamente portarono l’immagine, un dipinto a mezzaluna su pergamena, in processione fino alla Chiesa di San Lorenzo. In un altare appositamente creato è possibile ammirare il dipinto ancora oggi.

E ancora oggi, Porto Venere, ogni 17 agosto si immerge nella festività religiosa dedicata alla Madonna Bianca. È al chiaro di luna che l’atmosfera diventa davvero suggestiva. Proprio come le stelle in cielo, Porto Venere viene costellata da piccoli lumini, lungo tutto il faraglione fino alla Chiesa di San Pietro, trasforando il borgo in uno spettacolo davvero magico. L'immagine miracolosa viene portata in processione, attraversa le vie del borgo facendo tappa nella piazza ai piedi della Chiesa di San Pietro, illuminata da fiaccole in un atmosfera mistica di altri tempi. Si può seguire la fiaccolata dal mare con un tour di 30/40 minuti a cura della Pro Loco Porto Venere.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter