Tra Acqua e Aria, mostra di Claudio Papola al Castello di Lerici - La Spezia

Tra Acqua e Aria, mostra di Claudio Papola al Castello di Lerici - Castello di Lerici - Lerici (La Spezia)

13/07/2022

Fino a domenica 25 settembre 2022

Ore 18:00

Lerici (La Spezia) - Sabato 16 luglio 2022, alle ore 18, nelle sale del Castello S. Giorgio di Lerici, inaugura la mostra dell'artista aquilano Claudio Papola, visitabile fino al 25 settembre 2022. Il titolo Tra acqua e aria ne sottende il tema. Si racconta del mare e, più precisamente, di percorsi e di immagini vissute nel Mediterraneo, navigando a vela. Attraverso 50 opere tra sculture, dipinti, installazioni e progetti, lo sguardo dello spettatore è portato a condividere i tanti sguardi che l'arista ha catturato.

Lerici (La Spezia) - Non sono solo paesaggi quelli che compongono questa particolare drammaturgia del mare, tra la mutevolezza delle condizioni atmosferiche, il muoversi dei venti e delle onde, la luce delle albe e il chiudersi dei tramonti, lo studio delle nuvole che permette labili previsioni, ma quanto l'immaginazione riesce a suscitare da quel Mediterraneo che lambisce le coste di luoghi denominati Mezzaluna fertile. Vi sono nate le luminose civiltà che hanno scritto la storia di tanti popoli che ancora si pensano e si distinguono in Occidente e Oriente. Molte opere mettono in scena approdi difficili e un mare senza benevolenza, isole accoglienti e isole infide. Gli uni e le altre, in metafora, tratteggiano la vita dell'uomo: ostacoli, dubbi, paura, speranze.

Lerici (La Spezia) - Si pensa che il blu sia il colore che rincorre il mare, ma tanti sono i colori che lo tingono. Dipendono dalla mutevolezza del cielo, dall'agitarsi dei venti, dalla parabola del sole. C'è anche la notte che vuole cancellare ogni cosa. Claudio Papola conosceva il mare, ma ha cominciato a capirlo quando, in cambio di una sua opera, un collezionista gli diede una barca a vela, classe 4,70. Per amore del mare ha scelto di lasciare lo studio e la casa di Milano per vivere su una collina sopra Lerici dalla quale si gode un largo orizzonte. La mostra, curata da Giovanna Riu, corredata da un catalogo e da un video, è visitabile dal 16 luglio al 25 settembre 2022, tutti i giorni dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/09/2022 alle ore 14:09.

Potrebbe interessarti anche: Fossilia, mostra dedicata allo scienziato spezzino Giovanni Capellini, La Spezia, fino al 27 novembre 2022 , Liberare Arte da Artisti. Giacomo Verde artivista, nuova mostra al CaMeC, La Spezia, fino al 15 gennaio 2023 , Isabella Tedesco Vergano presenta Nel più chiaro giorno, La Spezia, 28 settembre 2022 , Ocean Film Festival Italia 2022, La Spezia, 14 novembre 2022

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.