La Spezia - Da sabato 25 giugno a domenica 18 settembre 2022 torna l'appuntamento con Una Boccata d'Arte, il progetto d'arte contemporanea diffuso in tutta Italia promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions, che valorizza l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Per tutta l’estate 20 borghi tra i più belli ed evocativi d’Italia, uno per ogni regione, saranno teatro di 20 interventi d’arte realizzati da 20 artisti e artiste di età, culture, provenienza geografica e linguaggi artistici differenti. Novità di questa terza edizione è la presenza di un ventunesimo artista con un progetto speciale che mette in connessione tutti i borghi.
La Spezia - Per la Liguria è il borgo di Montemarcello, frazione di Ameglia (SP), a ospitare un progetto di arte contemporanea realizzato in situ dall’artista Alice Ronchi (1989, Ponte dell’Olio, Piacenza), nell’ambito della terza edizione di Una Boccata d’Arte. Con circa 300 abitanti, Montemarcello vanta un centro storico medievale di pregevole antichità e struttura. Qui Alice Ronchi trascorre un periodo di residenza con la possibilità di approfondire la storia e l’identità del luogo - con le sue architetture secolari, i micro-musei, gli archivi, le botteghe artigiane e le attività commerciali tramandate nel tempo - e di entrare in relazione con le persone che lo abitano, in modo da scoprirne tradizioni, usanze e attività quotidiane. Dopo una fase di ascolto, studio, esplorazione e progettazione, l’artista restituisce alla comunità un’installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all’esperienza vissuta.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/09/2023 alle ore 00:41.
Potrebbe interessarti anche: Alla Spezia il primo festival dell'ostrica italiana con degustazioni e incontri, La Spezia, dal 6 ottobre al 8 ottobre 2023 , Lo Schiaccianoci, La Spezia, 15 dicembre 2023