Attraverso l'arte. La galleria Il Gabbiano 1968‑2018: mostra al CaMeC - La Spezia

Attraverso l'arte. La galleria Il Gabbiano 1968‑2018: mostra al CaMeC - CAMeC - La Spezia

27/05/2022

Fino a domenica 25 settembre 2022

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

La Spezia - Dal 27 maggio al 25 settembre 2022. presso il CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, è in programma l'esposizione Attraverso l'arte. La galleria Il Gabbiano 1968-2018, che rende omaggio alla storica galleria Il Gabbiano che, in cinquant’anni di ricerca artistica e con oltre 500 mostre, ha portato in città le eccellenze dell’arte contemporanea italiana e internazionale, con approfondimenti dedicati alla Poesia visiva, a Fluxus, all’Arte concettuale, alla Body Art e alle esperienze legate alla musica e al suono.

La Spezia - L'esposizione apre venerdì 27 maggio, alle ore 18, al secondo piano del Museo e nella project room, è curata da Mario Commone in dialogo con Mara Borzone, Francesca Cattoi, Cosimo Cimino, Lara Conte e Marta Manini, ideatrice del progetto grafico e di allestimento; la direzione del progetto è affidata ad Eleonora Acerbi e Cinzia Compalati, conservatrici del Centro. Il Gabbiano ha avuto il merito di porre al centro del suo percorso la figura dell’artista, attenzione posta fin dagli esordi probabilmente perché la galleria, attiva dal 1968 al 2018, è stata sempre condotta da soli artisti, spinti dalla necessità di avere tra di loro e con il pubblico uno spazio di dialogo e di confronto. Ci sono comunque state nel corso degli anni fruttuose collaborazioni con critici e storici dell’arte, nonché galleristi, che hanno contribuito a ramificare sempre più la rete di contatti e conoscenze che ha reso la galleria nota a livello nazionale e con numerosi contatti anche all’estero.

La Spezia - Il progetto espositivo ripercorre la cinquantennale vicenda della galleria attraverso una silloge di oltre centocinquanta opere. Nella project room è inoltre proposta un’installazione corale, che riprende le dinamiche espositive della galleria, caratterizzate sovente da mostre collettive e tematiche, per le quali i partecipanti, in formazione variabile, erano chiamati a inviare un’opera secondo le indicazioni richieste, creando delle vere e proprie collane che avevano anche uno sviluppo editoriale. Per l’occasione, cinquanta artiste e artisti, che nel corso degli anni hanno esposto al Gabbiano, sono stati invitati a dare un contributo-omaggio alla mostra sotto forma di bandiera. La bandiera diventa così simbolo di libertà e leggerezza, elementi che hanno sempre contraddistinto l’identità del Gabbiano.

Orari: l'esposizione è visitabile fino al 25 settembre 2022, da martedì a domenica dalle ore 11 alle 18 (chiuso il lunedì), aperto 2 giugno. Biglietti: ingresso intero 5euro, ridotto 4 euro, ridotto speciale 3.50 euro. Per informazioni: tel. 0187 727530, via e-mail, oppure sul sito del CaMeC Museo. Nel corso della mostra sono proposti incontri di approfondimento, attività performative e percorsi didattici e laboratoriali per i bambini e le famiglie. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/08/2022 alle ore 08:57.

Potrebbe interessarti anche: Fossilia, mostra dedicata allo scienziato spezzino Giovanni Capellini, La Spezia, fino al 27 novembre 2022 , Una Boccata d'Arte 2022 a Montemarcello, intervento d'arte contemporanea di Alice Ronchi, La Spezia, fino al 18 settembre 2022 , Tra Acqua e Aria, mostra di Claudio Papola al Castello di Lerici, La Spezia, fino al 25 settembre 2022 , Ercole Salvatore Aprigliano, pittore e xilografo: la mostra al CAMeC, La Spezia, fino al 25 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.