CalendarioDate, orari e biglietti
La Spezia - A partire da venerdì 15 aprile e sino a domenica 27 novembre 2022, il Museo Civico Etnografico Giovanni Podenzana (via del Prione, 156) ospita la mostra Fossilia dedicata allo scienziato di origine spezzina Giovanni Capellini. L'inaugurazione è fissata per venerdì 15 aprile alle ore 17.30.
La Spezia - Nella ricorrenza del centenario della morte di Giovanni Capellini, il Comune della Spezia e l'Accademia Lunigianese di Scienze "Giovanni Capellini" desiderano onorarne la memoria con una mostra che ne illustri la vita, l’instancabile attività di ricerca, il contributo alla formazione del Museo Civico e delle collezioni archeologica, etnografica e di storia naturale. Egli fu il primo professore universitario di geologia nell’Italia Unita, ricoprì a più riprese il ruolo di rettore dell’Università Alma Mater di Bologna e nel 1890 fu nominato Senatore del Regno.
La Spezia - L'esposizione, curata da Walter Landini, Mauro Durante, Giacomo Paolicchi e Donatella Alessi, comprende una sezione storica introduttiva e quattro settori paleontologici. La mostra si pone l’obiettivo, oltre a quello di fornire un quadro articolato dell’attività paleontologica di Capellini, di contestualizzare i fossili da lui studiati e i luoghi da lui investigati nel quadro delle più recenti ipotesi sull'origine del bacino Mediterraneo e sull'evoluzione di alcuni rappresentativi gruppi di organismi sia marini che continentali.
Per visite guidate e laboratori didattici dedicati alla mostra si prega di telefonare in orario di apertura al Museo o scrivere una mail. Per informazioni: tel. 0187 727781 o via e-mail. Orario di apertura: giovedì dalle ore 10 alle ore 12.30; venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19. L'ingresso all’evento, fino ad esaurimento posti, è subordinato all'esibizione del green pass rafforzato. È inoltre necessario indossare la mascherina ffp2.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/07/2022 alle ore 14:35.
Potrebbe interessarti anche: Attraverso l'arte. La galleria Il Gabbiano 1968-2018: mostra al CaMeC, La Spezia, fino al 25 settembre 2022 , Una Boccata d'Arte 2022 a Montemarcello, intervento d'arte contemporanea di Alice Ronchi, La Spezia, fino al 18 settembre 2022 , Ercole Salvatore Aprigliano, pittore e xilografo: la mostra al CAMeC, La Spezia, fino al 25 settembre 2022 , Arte per la pace, mostra di restituzione della residenza di Anna Krut e Valeria Radchenko, La Spezia, fino al 4 settembre 2022