La città che cambia. La Spezia da Agostino Fossati ai giorni nostri, mostra

La città che cambia. La Spezia da Agostino Fossati ai giorni nostri, mostra - Palazzina delle Arti - La Spezia

21/12/2021

Fino a lunedì 31 gennaio 2022

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

La Spezia - Sabato 18 dicembre 2021, presso la Palazzina delle Arti L. R. Rosaia, apre al pubblico la mostra La città che cambia. La Spezia da Agostino Fossati ai giorni nostri, secondo tempo di un progetto avviato nella primavera scorsa con l’esposizione permanente dell’opera di Agostino Fossati presente nelle Civiche collezioni d’Arte. 

La Spezia -  La mostra permanente alla Palazzina delle Arti offre ai visitatori la possibilità di scoprire com’era La Spezia nell’Ottocento paragonando gli stessi luoghi e scorci della città con fotografie contemporanee e i paesaggi ritratti da Fossati. La mostra è a metà fra una ricerca geografica, storica e fotografica della città per andare alla scoperta di come sia cambiata e trasformata in così breve tempo e offrire una riflessione per recuperare la dimensione fra il cittadino e lo spazio urbano

La Spezia - Procedendo da qui e dalla volontà, già espressa in quell’occasione, di ribadire la cifra distintiva di tutta l’opera di Fossati, la mostra attuale si pone l’obiettivo di facilitare la comprensione di tali cambiamenti giovandosi di un confronto tra il passato – rappresentato dalle opere pittoriche e dalla mappa storica del Golfo - e il tempo attuale, documentato tramite scatti realizzati da Roberto Celi (ObiettivoSpezia), esperto di fotografia del territorio, dopo una precisa ricerca del medesimo “punto di ripresa” utilizzato a suo tempo dal pittore. L’allestimento (Franco Zappa Designer) è completato da un testo introduttivo e da didascalie descrittive – concepiti da Fabio Giacomazzi, esperto in didattica del territorio e responsabile del progetto Spezia Outdoor - che guidano il visitatore nella comprensione del percorso allestitivo.

L’esposizione è visitabile da sabato 18 dicembre secondo il consueto orario di apertura del museo (da martedì a domenica dalle ore 10 alle 18). Mostra promossa da Comune della Spezia e prodotta da Servizi Culturali del Comune della Spezia-Settore Musei. Mostra a cura di Barbara Viale. Referenze fotografiche: Enrico Amici (per le opere di Agostino Fossati); Roberto Celi (per le fotografie del territorio); Fabrizio Pacini Flyciak srl (per le riprese con drone); Roberto Vendasi (per le opere di Agostino Fossati). Cartografia storica: Istituto Geografico Militare, Firenze. Sponsor istituzionali: Coop Liguria; Enel.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2022 alle ore 12:21.

Potrebbe interessarti anche: Fossilia, mostra dedicata allo scienziato spezzino Giovanni Capellini, La Spezia, fino al 27 novembre 2022 , Venditti e De Gregori in concerto alla Spezia: Il Tour 2022, La Spezia, 20 luglio 2022 , Tutto Quel Che Sono, La Spezia, dal 26 maggio al 27 maggio 2022 , Fiabe Danzate, La Spezia, 9 giugno 2022

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.