Lerici, camminata per la vita e castello rosso: iniziative per la Giornata contro la Violenza sulle Donne - La Spezia

Lerici, camminata per la vita e castello rosso: iniziative per la Giornata contro la Violenza sulle Donne - Castello di Lerici - Lerici (La Spezia)

24/11/2021

Fino a domenica 28 novembre 2021

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Lerici (La Spezia) - Giovedì 25 novembre il Castello San Giorgio si tinge di rosso. Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Lerici manifesta la sua vicinanza alle vittime di questo fenomeno. Nel mese di dicembre sarà inoltre inaugurato a San Terenzo un Punto d’ascolto antiviolenza, in viale della Vittoria 4.

Lerici (La Spezia) - Giovedì 25 novembre 2021, il Castello San Giorgio di Lerici si tingerà di rosso, contemporaneamente ai maggiori monumenti architettonici di Italia. Domenica 28 novembre 2021 si svolgerà la tradizionale camminata per la vita, Walk of life, organizzata dal Comune di Lerici insieme a Telethon: una marcia non competitiva da Castello a Castello, che partirà alle ore 10 dalla Marina di San Terenzo e arriverà alle 11.30 circa in Rotonda Vassallo. Parteciperanno alla manifestazione un ricercatore di Telethon, la Scuola di formazione di difesa personale al femminile, protagonista degli otto incontri pratici di difesa personale svolti nell’ambito del Festival della Salute e che hanno coinvolto quarantanove donne, lo psichiatra Leonardo Moretti, che affronterà il tema della violenza psicologica.

Lerici (La Spezia) - Le ballerine dell’associazione ProDanza realizzeranno un video, con il patrocinio del Comune di Lerici, con cui inviare un messaggio di vicinanza alle vittime di questo terribile fenomeno e un invito a guardare con positività al futuro, che è possibile conquistare percorrendo l’unica via d’uscita possibile, quella della denuncia.

Nel mese di dicembre sarà inoltre inaugurato un Punto d’ascolto antiviolenza, grazie alla disponibilità del parroco di San Terenzo Don Gualdi. Al Punto saranno presenti psicologhe e avvocati formati grazie alla collaborazione con l’associazione La Casa delle donne della Spezia. Il Punto d’ascolto antiviolenza entrerà in rete con la Prefettura, il Comune della Spezia, il comando dei Carabinieri, la Questura e tutte le associazioni presenti nel territorio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/12/2021 alle ore 16:22.

Potrebbe interessarti anche: Claudio Baglioni in concerto alla Spezia: Dodici Note Solo 2022, La Spezia, 26 febbraio 2022 , Orgoglio e pregiudizio, La Spezia, dal 17 dicembre al 19 dicembre 2021 , Bellezza da vivere, tour guidati gratuiti al Parco delle Mura, La Spezia, fino al 18 dicembre 2021 , Sabrina D'Alessandro, Resurrezioni, Insurrezioni, Azioni 2009-2021: mostra al CAMeC, La Spezia, fino al 20 marzo 2022

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.