Manarola‑Volastra, trekking ad anello con degustazione di vino nelle Cinque Terre - La Spezia

Manarola‑Volastra, trekking ad anello con degustazione di vino nelle Cinque Terre - Stazione di Manarola - La Spezia

20/09/2021

Domenica 26 settembre 2021

Ore 14:30

© Enrico Bottino

CalendarioDate, orari e biglietti

La Spezia - Domenica 26 settembre 2021, le guide di Escursionismo Liguria danno nuovamente appuntamento a Wine trekking: escursione doc a Volastra e Manarola. Un percorso a piedi tra filari e scorci suggestivi, un'immersione nella natura alla scoperta dell'universo vitivinicolo delle Cinque Terre. L'escursione ad anello Manarola - Volastra - Manarola permette di contemplare un paesaggio unico al mondo, patrimonio dell’UNESCO, frutto del lavoro di generazioni di contadini.

La Spezia - L’escursione inizia dal borgo più fotografato delle Cinque Terre, Manarola. Le case sono aggrappate alla scogliera, mentre alle loro spalle si allunga verso l’alto un paesaggio terrazzato unico al mondo, frutto del lavoro di generazioni di contadini. Le cantine sono pronte ad accontentare la nostra curiosità. In una atmosfera tipicamente mediterranea, ci lasceremo alle spalle il magnifico rosone della Chiesa parrocchiale di San Lorenzo per salire in collina, verso un pugno di case disposte a chiocciola e circondato da vigneti. A Volastra è tempo di tirare il fiato e fare merenda presso il Santuario di Nostra Signora della Salute, risalente al XII secolo.

La Spezia - Dopo la merenda si scende nuovamente verso Manarola, lungo una mulattiera in mezzo agli ulivi e poi verso la collina del celeberrimo Presepe di Mario Andreoli. Il sentiero, altamente panoramico, sembra volersi tuffare in mare (non bisogna soffrire di vertigini); in realtà è ben saldo alla collina da dove gli abitanti scrutavano l'orizzonte per timore dei pirati saraceni. Qui emerge un territorio dai forti contrasti ambientali e culturali, dove la comunanza tra il remo e la vanga si fanno sentire più che in ogni altra regione d’Italia. Cibo e tramonto sanno regalare suggestioni uniche. Le informazioni per partecipare

  • Tipologia itinerario: percorso escursionistico ad anello.
  • Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, “la Merenda”.
  • Iscrizione obbligatoria entro le ore 20 di venerdì 24 settembre oppure al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna scrivere a questo indirizzo e-mail specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza. In caso di rinuncia, si prega di avvertire tempestivamente.
  • Quota 'Merenda con degustazione vino': 10 euro. In ottemperanza al decreto emergenza Covid-19 è servita all'aperto e nel rispetto del protocollo anti-Covid. Si chiede di darne conferma perché la Guida Ambientale ed Escursionistica deve comunicare l’ordine alla bottega delle tipicità e del vino, quindi al momento della richiesta dell’iscrizione specificare 'Aderisco alla merenda con degustazione vino'.
  • Appuntamento ore 14.30 presso la stazione ferroviaria di Manarola. Fine escursione previsto per le 21 circa. Al Santuario di Nostra Signora della Salute, pit stop gastronomico che consente di conoscere i prodotti tipici locali con assaggio di vino doc delle Cinque Terre. Cena al sacco.
  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistico). Seppure breve c'è un tratto del percorso sconsigliabile a coloro che soffrono di vertigini. Dislivello a piedi: + - 350 metri circa. Durata della camminata: 3 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pack cena al sacco.
  • Equipaggiamento consigliato: scaproni e abbigliamento comodo e sportivo. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2021 alle ore 20:16.

Potrebbe interessarti anche: Sanctuaria, le visite guidate alle chiese di La Spezia, La Spezia, fino al 30 ottobre 2021 , Camminata tra gli olivi da Madonna della Guardia a Legnaro con degustazione di vini e oli, La Spezia, 24 ottobre 2021 , Inaugurazione del Parco delle Mura alla Spezia con visite guidate, spettacoli e musica, La Spezia, 23 ottobre 2021 , Sabrina D'Alessandro, Resurrezioni, Insurrezioni, Azioni 2009-2021: mostra al CAMeC, La Spezia, fino al 20 marzo 2022

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.