Kebek. Lepage, ritratti e ambienti: mostra fotografica di Marzio Emilio Villa - La Spezia

Kebek. Lepage, ritratti e ambienti: mostra fotografica di Marzio Emilio Villa - Palazzina delle Arti - La Spezia

04/02/2021

Fino a venerdì 5 marzo 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

La Spezia - Alla Spezia nell’ambito della programmazione culturale del Comune, negli spazi espositivi della Palazzina delle Arti è allestita dal 9 febbraio al 5 marzo 2021 la mostra fotografica di Marzio Emilio Villa dal titolo Kebek. Lepage, ritratti e ambienti a cura di Anna Monteverdi. Questi gli orari per vedere la mostra: martedì-venerdì 10-18 (biglietto di ingresso 3,50 euro).

La Spezia - “La mostra di Marzio Emilio Villa curata dalla professoressa Monteverdi trova il suo spazio espositivo perfetto alla Palazzina delle Arti, luogo privilegiato per le mostre di carattere fotografico - dice il Sindaco Pierluigi Peracchini - Il connubio fra il reportage fotografico di Villa sul Québec e la rilettura dei testi del regista franco-canadese Lepage consente di avere un’esposizione non solo eterogenea ma anche preziosa nel panorama culturale cittadino".

La Spezia - Il regista e interprete franco-canadese Robert Lepage fondatore della compagnia teatrale Ex Machina, da cui prende spunto la mostra, è una leggenda vivente: insignito del prestigioso titolo di Artiste pour la Paix 2019, ogni suo spettacolo ha avuto lunghe tournée internazionali e ottenuto i massimi riconoscimenti, dal Grammy Award al Golden Mask al Premio Europa. Con questa mostra di fotografie, frutto di un réportage in Québec e in Francia, Marzio Emilio Villa vuole omaggiare colui che più di ogni altro ha portato all’attenzione del grande pubblico il Québec come mosaico di storia, culture e tradizioni molto diverse. La curatrice Anna Monteverdi, ricercatrice di Storia del Teatro all’Università di Milano, ha dedicato vent’anni di studi al regista franco canadese pubblicando due monografie:

“Abbiamo riletto i testi teatrali di Lepage e ci siamo accorti che quelle persone le cui storie sono raccontate a teatro, esistono davvero -dice Anna Monteverdi- e li puoi trovare nel quartiere cinese di Montréal, tra gli hangar del vecchio porto, risalendo la “strada del fiume” San Lorenzo, perdendoti tra i graffiti colorati raffiguranti gli indiani Prime nazioni. Ci siamo chiesti cosa parlasse di più del suo teatro e ci è bastato andare in Québec”. La mostra fotografica che percorre i sentieri tracciati dai testi di Lepage è arricchita dalle musiche originali di Virginie Bujold-Paré giovane violinista autoctona di Montréal (ritratta nella locandina della mostra), ispirate alle musiche tradizionali del Québec.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2021 alle ore 04:46.

Potrebbe interessarti anche: Banksy alla Fortezza Firmafede, mostra con le opere dello street artist, La Spezia, fino al 6 giugno 2021

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.