Premio Montale Fuori di Casa per la Regia a Fulvio Wetzl, cerimonia di consegna - La Spezia

Premio Montale Fuori di Casa per la Regia a Fulvio Wetzl, cerimonia di consegna - Villa La Contessa di Isola - La Spezia

04/09/2020

Giovedì 10 settembre 2020

Ore 17:00

© Laura Bagnoli, wikipedia commons

CalendarioDate, orari e biglietti

La Spezia - Il Premio Speciale Montale Fuori di Casa per la Regia è assegnato a Fulvio Wetzl il 10 settembre 2020 dalle ore 17, con il patrocinio e in collaborazione con il Comune della Spezia, il Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia e l’Associazione “Virginia Oldoini Contessa di Castiglione”, nella Villa La Contessa di Isola (La Spezia).

La Spezia - La Villa che fu proprietà della Marchesa Virginia Oldoini Contessa di Castiglione, è stata scelta come sede della premiazione perché proprio da questo controverso e famoso personaggio, molto noto a La Spezia, dove ha vissuto alcuni anni della giovinezza e della sua vecchiaia, prende avvio il film a soggetto ad episodi Spezia & Girasoli che il regista sta realizzando sullo sviluppo artistico che la  città ligure ebbe dalla fine dell’Ottocento agli anni venti del Novecento, prima coi suoi palazzi Liberty e poi Decò e Futuristi.

La Spezia - Wetzl è un regista, produttore cinematografico, sceneggiatore e montatore di origini spezzine, benchè abbia vissuto sino ad alcuni anni fa in altre città italiane (Milano, Roma, Napoli, Bologna) e solo da pochi anni sia tornato a vivere a La  Spezia. “Oltre a ciò - spiegano la Presidente del Premio Adriana Beverini e la Vice Presidente Barbara Sussi - è “un curioso di professione” come si autodefinisce e di questa sua curiosità per l’arte e la vita si è giovata la sua filmografia. Il Premio è dunque un giusto riconoscimento ad uno spezzino affermatosi nel mondo del cinema.”

Dopo i saluti del Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, e della Presidente della Associazione “Virginia Oldoini Contessa di Castiglione”, Emanuela Dall'Ara, seguono gli interventi di Adriana Beverini, Presidente del Premio e di Barbara Sussi, Vice Presidente. A dialogo con il Premiato Silvano Andreini, Direttore del Cinema “Il Nuovo” della Spezia. Modera il pomeriggio la responsabile delle Pubbliche Relazioni del Premio, Alice Lorgna.

A seguire il pubblico assiste alla rappresentazione di una scena tratta da Spezia & Girasoli; a cura degli attori Elena Di Stefano e Roberto Alinghieri. Ad intervallare il pomeriggio un momento musicale, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia, una Cantata composta da Marcello Marianetti per Spezia & Girasoli ad opera degli artisti: Camilla Vaccarini - violoncello, Saber Snoussi, Michela Puca, Federico Giacoppo - violini, Edoardo Maria Palandri Raggi - viola, Oksana Maltseva - Soprano, Raffaella Serafini - Contralto, Fabio Quaretti - Tenore, Michelangelo Ferri - Baritono. Dirige l'ensemble Gianluca Cremona. A completare la cerimonia sono proiettati spezzoni e trailer delle produzioni del Premiato Fulvio Wetzl. L’evento è organizzato dall’Associazione Percorsi con il contributo di Sepor e Sitep Italia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2021 alle ore 06:31.

Potrebbe interessarti anche: Inaugurazione del Parco delle Mura alla Spezia con visite guidate, spettacoli e musica, La Spezia, 23 ottobre 2021 , Sanctuaria, le visite guidate alle chiese di La Spezia, La Spezia, fino al 30 ottobre 2021 , Claudio Baglioni in concerto alla Spezia: Dodici Note Solo 2022, La Spezia, 26 febbraio 2022 , Visita guidata alla chiesa di San Vito a Marola, nuovo appuntamento con Sanctuaria, La Spezia, 24 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.