Giornata Internazionale della Guida Turistica: visite alla Biblioteca Mazzini - La Spezia

Giornata Internazionale della Guida Turistica: visite alla Biblioteca Mazzini - Biblioteca Civica Ubaldo Mazzini - La Spezia

17/02/2020

Sabato 22 febbraio 2020

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

La Spezia - Anche quest'anno una ricorrenza celebra un mestiere affascinante quanto prezioso. La Giornata Internazionale della Guida Turistica 2020, che cade il 21 di febbraio, si festeggia anche nella sezione della Spezia dell’associazione Guide Turistiche Liguria. Per l'occasione, in programma visite guidate gratuite a un bene storico-culturale locale nella giornata di sabato 22 febbraio, con un turno alle ore 10 e un turno alle 15.30. 

La Spezia - La Giornata Internazionale della Guida Turistica è stata istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guides Association e promossa in Italia da ANGT, Associazione Nazionale Guide Turistiche. Ricollegandosi all’iniziativa dell’edizione 2019, dedicata alla figura di Ubaldo Mazzini, primo direttore della biblioteca che gli sarà poi intitolata, quest’anno per le guide spezzine dedicano una giornata proprio alla scoperta della realtà della Biblioteca Civica Ubaldo Mazzini in corso Cavour 251.

La Spezia - La Biblioteca Ubaldo Mazzini: da palazzo nobiliare a biblioteca civica è appunto il titolo di questo itinerario guidato, che metterà in luce le origini dell’edificio, nato a fine Ottocento come residenza della famiglia Crozza, divenuto poi proprietà comunale e scelto come sede della prima biblioteca della città. Grazie alla collaborazione del personale della Biblioteca il pubblico avrà anche modo di visionare alcuni beni dell’Archivio Storico e dell’importante nucleo di testi antichi custoditi alla Mazzini, tra cui i preziosi corali miniati appartenuti al convento di San Francesco Grande. Il ritrovo per le visite guidate è di fronte all’ingresso della Biblioteca Mazzini alla Spezia. La prenotazione è obbligatoria al numero 366 7157217 o all’indirizzo e-mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/03/2020 alle ore 15:54.

Potrebbe interessarti anche: L'epopea del Risorgimento e Raccontami Spezia: incontri al Museo Podenzana, La Spezia, fino al 16 ottobre 2020 , Ficarra e Picone alla Spezia: il tour nei teatri, La Spezia, dal 2 maggio al 3 maggio 2020 , La mia famiglia è… Forte! Laboratori e attività per famiglie con bambini, La Spezia, fino al 23 maggio 2020 , BAU. Contenitore di cultura contemporanea 2004-2020, la rivista in mostra, La Spezia, fino al 7 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.