La mia famiglia è… Forte! Laboratori e attività per famiglie con bambini - La Spezia

La mia famiglia è… Forte! Laboratori e attività per famiglie con bambini - Fortezza Firmafede - Sarzana (La Spezia)

23/01/2020

Fino a sabato 28 marzo 2020

Ore 15:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Sarzana (La Spezia) - Un tempo abitata da cavalieri e soldati di guarnigione, la Fortezza Firmafede di Sarzana (La Spezia) apre ora le porte a bambini e famiglie per un calendario di attività, laboratori e incontri. La rassegna La mia famiglia è… Forte!, organizzata dalla Cooperativa Earth, si tiene negli stessi luoghi un tempo abitati da cavalieri e soldati di guarnigione, un ambiente magico e misterioso da scoprire insieme a tutta la famiglia.

Sarzana (La Spezia) - Gli appuntamenti di questa rassegna per la famiglia hanno cadenza mensile, e si tengono da gennaio a maggio. Per i bambini partecipare alle attività e ai laboratori sarà anche un'occasione per imparare a conoscere questo monumento ricco di storie e leggende. Di seguito, il calendario della manifestazione:

  • Sabato 25 gennaio, 15.30 - A ogni famiglia il suo stemma! Cos’è un blasone? Che significato hanno gli stemmi? Come si sceglievano colori e figure da utilizzare come simbolo della propria dinastia? Rispondendo a queste e a molte altre domande, il laboratorio approfondisce l’araldica e aiuta i bambini a creare il loro stemma di famiglia
  • Sabato 22 febbraio, 15.30 - Laboratorio di Carnevale… a sorpresa! Attività dal sapore antico, con grandi e piccini si sfidano in alcuni giochi di “una volta”… e per finire… che Carnevale sarebbe senza la pentolaccia?!
  • Sabato 28 marzo, 15.30 - Il mistero della fortezza. Volete passare un pomeriggio in stile giallo? Il delitto è servito! Divisi in squadre, i bambini vestono i panni di veri e propri detective alle prese con un mistero da risolvere. Attraverso indovinelli e rompicapi, la famiglia si mette alla prova fiutando gli indizi e cercando di non cadere nei tranelli… per riuscire a scoprire il colpevole, il movente e l’arma del delitto
  • Venerdì 24 aprile, 15.30 - Prodi Cavalieri e Gentili Dame… Ogni cavaliere che si rispetti non può non avere con sé uno scudo e un elmo che lo contraddistinguano e ogni dama custodisce gelosamente la sua corona decorata da pietre preziose. Dopo aver scoperto insieme come si svolgeva la vita all’interno di un castello, ogni partecipante costruirà uno scudo, un elmo o una corona per partecipare alla cerimonia conclusiva di investitura, messa in scena con un vero e proprio sketch teatrale
  • Sabato 23 maggio, 15.30 - Torneo medievale. Una disfida medievale in piena regola in cui le famiglie potranno affrontarsi in prove di coraggio, astuzia e abilità. Chi vincerà?

Sarzana (La Spezia) - Prezzi: i ticket per le attività e i laboratori per famiglie alla Fortezza Firmafede hanno un costo proporzionale ai partecipanti; famiglia con un adulto e un bambino 10 euro; famiglia con due adulti e un bambino 15 euro; famiglia con due adulti e due bambini 20 euro; famiglia con due adulti e tre bambini 25 euro. Per informazioni contattare la cooperativa Earth via email; la prenotazione è obbligatoria tramite registrazione sul sito della Fortezza Firmafede. Tutte le attività sono pensate per bambini dai 4 ai 10 anni.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 04:22.

Potrebbe interessarti anche: Nati per Leggere, ciclo di letture per bambini, La Spezia, fino al 19 giugno 2020 , L'epopea del Risorgimento e Raccontami Spezia: incontri al Museo Podenzana, La Spezia, fino al 16 ottobre 2020 , BAU. Contenitore di cultura contemporanea 2004-2020, la rivista in mostra, La Spezia, fino al 7 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.