Lerici (La Spezia) - Lunedì 4 novembre 2019, in Villa Marigola, l'Associazione Italiana Sommelier Liguria apre le porte alla settima edizione del concorso Miglior Sommelier del Vermentino 2019 dedicando un'intera giornata al mondo del vino fra premi, approfondimenti e degustazioni. L'appuntamento è fissato alle ore 10: si parte con la conferenza Trent'anni di Colli di Luni: passato, presente e futuro di una denominazione.
Lerici (La Spezia) - Dopo i saluti del sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, dell'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai, del presidente Consorzio di Tutela Vini La Spezia Andrea Marcesini e del presidente AIS Liguria Alex Molinari, intervengono lo storico Alessandro Carassale del dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia Università di Genova, l'economista Roberto Vegnuti, Andrea Carpani, marketer del vino, Antonello Maietta, presidente Ais (Associazione Italiana Sommelier) e l'enologo Giorgio Baccigalupi.
Lerici (La Spezia) - Il moderatore è Marco Rezzano, presidente Enoteca Regionale della Liguria. Dalle ore 13 alle 18 avrà luogo una degustazione di vini liguri aperta al pubblico, uno dei momenti più conviviali e amati. Alle 15.30 si svolgono le finali del Concorso per il Miglior Sommelier del Vermentino 2019 che, dopo la prova scritta del mattino, vedranno cimentarsi i finalisti nelle prove pratiche di servizio e comunicazione. Si tratta di una simulazione reale, con tanto di commensali al tavolo, che consente alla giuria di valutare le competenze tecniche, enologiche e territoriali dei concorrenti.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/09/2023 alle ore 00:54.
Potrebbe interessarti anche: Alla Spezia il primo festival dell'ostrica italiana con degustazioni e incontri, La Spezia, dal 6 ottobre al 8 ottobre 2023 , Lo Schiaccianoci, La Spezia, 15 dicembre 2023