Franco Manzitti presenta Cronaca di un crollo annunciato - La Spezia

Franco Manzitti presenta Cronaca di un crollo annunciato - Biblioteca Beghi - La Spezia

15/10/2019

Giovedì 17 ottobre 2019

Ore 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

La Spezia - Il 14 agosto 2018 è una data destinata a rimanere per sempre impressa nella memoria di ognuno. Il crollo del Ponte Morandi è uno di quegli eventi che segnano, in maniera irrevocabile, l’immaginario collettivo come un incubo divenuto reale. Giovedì 17 ottobre 2019, la rassegna Libriamoci propone al suo pubblico una riflessione dedicata a quella giornata, attraverso la presentazione del libro Cronaca di un crollo annunciato, di Franco Manzitti (Piemme, 2019). Alle ore 17, in Auditorium Beghi. Un libro scritto per rabbia e per amore, che indaga come in un giallo su un evento che ha spezzato non solo il cuore dei genovesi, ma di tutta l'Italia. A dialogare con l’autore saranno Marco Ferrari e Filippo Paganini. L’incontro è stato inserito dall’Ordine Ligure dei giornalisti nel calendario della formazione obbligatoria, quindi fornirà 2 crediti formativi ai partecipanti. L’ingresso è libero.

La Spezia - Franco Manzitti è giornalista professionista dal 1973. Laureato in Giurisprudenza a Genova ha collaborato da subito al “Cittadino” e al “Corriere del Pomeriggio”. È stato addetto stampa del ministro Paolo Emilio Taviani agli Interni e al Bilancio negli anni Settanta. Con Luigi Vassallo e Umberto Merani ha fondato l’edizione genovese de “Il Giornale” di Indro Montanelli. Nel 1979 è entrato al “Secolo XIX” come capo delle redazioni di Imperia-Sanremo. È stato capocronista a Genova dal 1981 al 1986 e poi nel 1988, dopo un intervallo, come inviato speciale. Nel 1989 ha assunto la direzione de “Il Lavoro”, passato al Gruppo Espresso. Nel 1992 ha partecipato alla sua trasformazione nell’edizione ligure di “La Repubblica” che ha diretto fino al 1995. Alla fine del 2000 è tornato alla redazione di “La Repubblica” Genova, come responsabile.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 03:46.

Potrebbe interessarti anche: L'epopea del Risorgimento e Raccontami Spezia: incontri al Museo Podenzana, La Spezia, fino al 16 ottobre 2020 , BAU. Contenitore di cultura contemporanea 2004-2020, la rivista in mostra, La Spezia, fino al 7 giugno 2020 , Nati per Leggere, ciclo di letture per bambini, La Spezia, fino al 19 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.