Bach Duets, spettacolo del maestro Virgilio Sieni - La Spezia

Bach Duets, spettacolo del maestro Virgilio Sieni - Teatro Impavidi - Sarzana (La Spezia)

01/10/2019

Domenica 8 dicembre 2019

Ore 21:00

Acquista biglietti

Sarzana (La Spezia) - Sarà il grande Virgilio Sieni, uno dei coreografi più creativi e anticonvenzionali del panorama europeo, ad aprire la stagione danza del Teatro degli Impavidi di Sarzana con la recente e acclamata creazione Bach Duets, un territorio di danze e liturgie gestuali, dal solo al quartetto, sui sentieri musicali di Bach per un incontro con la forza simbolica della danza, uno spettacolo realizzato all'interno della manifestazione (S)Maschera e Fuori Luogo di La Spezia.

Sarzana (La Spezia) - Domenica 8 dicembre alle ore 21 la grande danza del coreografo toscano, già ospite nel 2013 al Festival della Mente, incontra le "Suites per violoncello Solo" di J.S.Bach. La successione architettonica di brani musicali da “abitare”, guiderà il pubblico verso la costruzione di costellazioni gestuali che lasciano spazio all’incontro dell’uomo con la simbologia del corpo e le figure dello spazio. La periferia dello spazio - spiega Virgilio Sieni - e l’attenzione ai valori sottili, tattili, nascosti del movimento, divengono i temi, insieme alla pietà, che agiscono le suites.

Sarzana (La Spezia) - Virgilio Sieni coreografo e danzatore, si è formato nella danza classica e contemporanea ad Amsterdam, New York e Tokyo. Nel 1983 ha fondato la compagnia Parco Butterfly, trasformata nel 1992 in Compagnia Virgilio Sieni, riconosciuta oggi a livello internazionale come una delle maggiori realtà europee nel campo, legata ai più importanti teatri e festival europei, che affianca alla creazione di spettacoli un programma di ricerca, studio e diffusione del linguaggio coreografico contemporaneo. Ha creato coreografie per le principali istituzioni teatrali italiane; tra queste ultime ricordiamo: La natura
 elle cose (2008) e Tristi Tropici (2010), ispirato ai testi di Claude Lévi-Strauss. Dal 2003 dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta, uno spazio per le pratiche del corpo e la ricerca sui linguaggi contemporanei dell’arte. Nel 2007 ha fondato l’Accademia sull’arte del gesto; è direttore della Biennale di Venezia Settore Danza per gli anni 2013, 2014, 2015.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2019 alle ore 05:23.

Potrebbe interessarti anche: Ficarra e Picone alla Spezia: il tour nei teatri, La Spezia, dal 2 maggio al 3 maggio 2020 , Il Figlio Della Tempesta, La Spezia, 2 aprile 2020 , Il Pipistrello, La Spezia, 22 dicembre 2019 , A Christmas Carol - Canto Di Natale, La Spezia, 8 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.