Liguria delle Arti 2019, penultimo appuntamento alla Fortezza di Sarzanello - La Spezia

Liguria delle Arti 2019, penultimo appuntamento alla Fortezza di Sarzanello - Fortezza di Sarzanello - Sarzana (La Spezia)

16/08/2019

Martedì 20 agosto 2019

Ore 19:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Sarzana (La Spezia) - Il penultimo appuntamento di Liguria delle Arti. Lo spettacolo della bellezza, seconda edizione della rassegna ideata da Teatro Ipotesi con la direzione di Pino Petruzzelli, si svolge martedì 20 agosto 2019 a Sarzana, in provincia della Spezia. A contenere un programma esteso dalle 19 fino alla fine dello spettacolo, con diverse attività a disposizione degli spettatori, è la Fortezza di Sarzanello, un edificio medievale costruito su una collina, con gli spalti, il fossato e il torrione da cui si guardano il mare da un lato e la Val di Magra dall’altra. Info al numero 0187 622080.

Sarzana (La Spezia) - Dalle 19, è possibile partecipare a una visita gratuita, alle ore 20 si può gustare un apericena servito alla Locanda della Fortezza (prezzo 10 euro a persona, gradita la prenotazione al numero 339 79648468) a base di prodotti del mercato della terra del circuito slow food. Alle 21 sugli spalti del castello inizia lo spettacolo di Liguria delle Arti, come sempre composto da storia dell’arte, musica e letteratura legate al luogo in cui sono proposte. 

Sarzana (La Spezia) - Il primo tratto dello spettacolo è affidato allo storico dell’Università di Firenze Luca Bravi, che ha il compito di raccontare la Fortezza di Castruccio Castracani. Dopo di lui, spazio alla musica con il violinista Eliano Calamaro del Teatro Carlo Felice, che esegue musiche di Niccolò Paganini e Camillo Sivori. Infine Pino Petruzzelli legge le pagine di autori che hanno usato le parole per descrivere questi paesaggi e la loro cultura: Giuseppe Mazzini, Maurizio Maggiani, Eugenio Montale, Pino Petruzzelli, Francesco Petrarca, Chicca Gagliardo e Vincenzo Cardarelli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 09:42.

Potrebbe interessarti anche: L'epopea del Risorgimento e Raccontami Spezia: incontri al Museo Podenzana, La Spezia, fino al 16 ottobre 2020 , BAU. Contenitore di cultura contemporanea 2004-2020, la rivista in mostra, La Spezia, fino al 7 giugno 2020 , Nati per Leggere, ciclo di letture per bambini, La Spezia, fino al 19 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.