Una comunità di destino, molte religioni: incontro con Roberto Celada Ballanti - La Spezia

Una comunità di destino, molte religioni: incontro con Roberto Celada Ballanti - Moderno Multisala - Sarzana (La Spezia)

22/07/2019

Domenica 1 settembre 2019

Ore 09:45

TERMINATO

Sarzana (La Spezia) - Dalle moderne guerre di religione agli attuali rigurgiti fondamentalisti, il dialogo tra le fedi si è mostrato irto di difficoltà. Nel nostro tempo occorre un paradigma dialogico che superi il concetto di tolleranza ma che rispetti la polifonica diversità nell’unità. La società multiculturale odierna impone relazioni tra etnie, visioni del mondo e religioni diverse. È necessario, pertanto, un paradigma dialogico che rispetti la polifonica diversità nell’unità superando il concetto di tolleranza, inadeguato a fronteggiare le sfide del terzo millennio. È questo il tema dell’incontro, dal titolo Una comunità di destino, molte religioni: quale dialogo per il futuro dell’umanità?, che Roberto Celada Ballanti tiene al Festival della Mente di Sarzana 2019 nella giornata di domenica 1 settembre alle ore 9.45 al cinema Moderno.

Sarzana (La Spezia) - Roberto Celada Ballanti è docente ordinario di Filosofia della religione e di Filosofia del dialogo interreligioso presso il Dipartimento di Antichità, filosofia e storia dell’Università di Genova. Tra i suoi lavori: Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure, prospettive (Morcelliana, 2009); Filosofia e religione. Studi su Karl Jaspers (Le Lettere, 2012); Religione, storia, libertà. Studi di filosofia della religione (Liguori, 2014).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/12/2019 alle ore 15:21.

Approfondisci con: Festival della Mente 2019 a Sarzana con Jovanotti, Recalcati e Barbero: il Futuro ,

Potrebbe interessarti anche: Le Cause dell'Inagibilità dell'Accademia, incontro, La Spezia, 20 dicembre 2019 , Villaggio di Natale 2019 alle Terrazze, con eventi fino all'Epifania, La Spezia, fino al 6 gennaio 2020 , Natale 2019 alla Spezia, la città diventa un teatro: gli eventi, La Spezia, fino al 26 gennaio 2020 , Marco Vendittelli, Voyager, Fotografie: mostra, La Spezia, fino al 26 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.