Back to the Moon, mostra alle Terrazze a 50 anni dallo sbarco sulla Luna - Le Terrazze - La Spezia

28/06/2019

Fino a domenica 28 luglio 2019

© Pexels

La Spezia - In occasione del 50esimo anniversario del primo sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969, il Centro Commerciale Le Terrazze della Spezia dedica un intero mese alla celebrazione di questo straordinario evento storico. Da sabato 29 giugno a domenica 28 luglio 2019, i visitatori del centro potranno godere di un’esperienza immersiva ed emozionale a tema spaziale. L’area dedicata, che si trova al 1° piano zona food court, internamente sarà divisa in molteplici ambienti funzionali che si svilupperanno lungo un percorso didattico ed emozionale.

La Spezia - La prima area, denominata Moonland, sarà un panorama lunare. I visitatori avranno la possibilità di immergersi in un suggestivo ambiente spaziale fatto di rocce, crateri, sassi e di desolati e malinconici paesaggi lunari. La seconda area, denominata Immersive Cine Experience, prevede una stanza di proiezione immersiva, per vivere un’esperienza indimenticabile. Attraverso un documentario realizzato per l’occasione, sarà possibile ripercorrere, grazie a immagini e suoni reali, il viaggio dalla Terra alla Luna. La modalità cinema immersivo sfrutta infatti la proiezione su schermo curvo e la tecnologia di proiezione grandangolare.

La Spezia - Una terza area sarà dedicata alla Virtual Experience e permetterà ai visitatori di trovarsi per qualche minuto sulla Luna. Indossando i caschi VR, ci si troverà istantaneamente nel mare della Tranquillità, luogo dell’allunaggio del 1969; ma non solo, i visitatori potranno godere di paesaggi suggestivi e l’emozionante tramonto della Terra regalerà un’esperienza indimenticabile.

All’esterno sarà allestita un’area mostra con pannelli su cui saranno illustrati diversi contenuti riguardanti il nostro satellite: geografia, fisica, chimica e una sezione dedicata alle esplorazioni spaziali che hanno portato un passo alla volta allo sbarco sulla Luna. A completare la mostra anche schermi che riprodurranno in loop alcuni brevi documentari divulgativi. L’area mostra sarà fruibile dal pubblico tutti i giorni senza vincoli di orario, mentre l’area MOONLAND, l’Immersive Cine Experience e l’area VR saranno visitabili con orari dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21 e il weekend dalle 11 alle 15 e dalle 17 alle 21.

La sera del 16 luglio, dalle ore 20, in collaborazione con Iras La Spezia (Istituto Ricerche Astronomiche Spezzino), al Centro Commerciale saranno posizionati sul tetto (parcheggio scoperto all’ultimo livello) diversi telescopi. Si potrà osservare da vicino l’eclissi lunare prevista per la sera di martedì 16 luglio. Gli esperti di Iras accompagneranno i partecipanti in un’esperienza unica ed emozionante.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/07/2019 alle ore 05:48.

Potrebbe interessarti anche: Kronos, la mostra di Walter Tacchini, La Spezia, fino al 28 luglio 2019 , Lumen. Tesori miniati dalle Collezioni Civiche, la mostra , La Spezia, fino al 18 agosto 2019 , Sideral Park… di luna, buchi neri, universi: mostra di Carlo Moggia, La Spezia, fino al 26 luglio 2019 , Mondino a colori. La pittura dagli esordi al linoleum, mostra, La Spezia, fino al 22 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.