FuoriFestival a Sarzana: spettacoli ed eventi aspettando il Festival della Mente 2019 - La Spezia

FuoriFestival a Sarzana: spettacoli ed eventi aspettando il Festival della Mente 2019 - Teatro Impavidi - Sarzana (La Spezia)

10/05/2019

Fino a mercoledì 29 maggio 2019

Ore 21:00

© Festival della mente/Facebook

TERMINATO

Sarzana (La Spezia) - Giovedì 16, domenica 26 e mercoledì 29 maggio 2019, al Teatro degli Impavidi di Sarzana, un modo per far vivere il Festival della Mente 2019 anche al di fuori delle tradizionali tre giornate, con il fuoriFestival. L’iniziativa è stata presentata dal sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli, dal presidente della Fondazione Carispezia Matteo Melley e dalla direttrice del festival. Biglietti: Questioni di cuore 12 euro; Genesi e American dream: JFK. Il mito, il coraggio, la fine a 5 euro. Per info e prevendite, contattare il numero 346 4026006. Ora gli eventi in programma.

Sarzana (La Spezia) - Si inizia giovedì 16 maggio, alle ore 21, con lo spettacolo teatrale Questioni di cuore, di Lella Costa, già ospite del festival nel 2004 e nel 2013. Sul palco la scrittrice e attrice milanese dà voce con comicità e ironia alle tante lettere del cuore ricevute da Natalia Aspesi per l’omonima rubrica sul Venerdì di Repubblica. Tra risate e lacrime, tradimenti e perdoni, paure e pregiudizi si compie così un itinerario lungo trent’anni attraverso la vita sentimentale degli italiani e delle italiane per capire come cambiano le storie d’amore e si evolvono i costumi. 

Sarzana (La Spezia) - Domenica 26 maggio, alle ore 21, sale sul palco degli Impavidi un altro volto noto del Festival della Mente, già protagonista dell’edizione 2016: il fisico al Cern di Ginevra e professore all’Università di Pisa Guido Tonelli, che è stato uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs, ci parlerà della “Genesi” dell’universo, in un viaggio vertiginoso all’indietro nel tempo, fino al mistero primo delle cose. 

Mercoledì 29 maggio, sempre alle ore 21, fuoriFestival si conclude con Paolo Colombo, professore di Storia delle Istituzioni Politiche e Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano, che lavora da diversi anni sul rapporto tra Storia e narrazione. Per la prima volta a Sarzana, tiene la lezione-spettacolo di history telling American dream: JFK. Il mito, il coraggio, la fine. Il racconto, con l’aiuto di immagini, filmati e musica, della vita del più famoso presidente statunitense, vera e propria icona della contemporaneità, diventa un’occasione per riflettere sui tratti di una cultura - quella appunto a stelle e strisce - che tanto ha contato per le sorti del mondo in cui viviamo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 18:33.

Potrebbe interessarti anche: Una Danza per Tutti, seminario di danza creativa con Simona Zaccagno, La Spezia, dal 19 ottobre al 20 ottobre 2019 , Officina Botteghe d'Arte: nuovi corsi e mostra collettiva, La Spezia, fino al 29 ottobre 2019 , Tutti i colori delle Emozioni, corso tra teatro e pittura, La Spezia, 20 ottobre 2019 , Monumenti alla Spezia: Il Patrimonio Perduto, lectio magistralis di Fabrizio Mismas, La Spezia, 18 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.