Lumen. Tesori miniati dalle Collezioni Civiche, la mostra - La Spezia

Lumen. Tesori miniati dalle Collezioni Civiche, la mostra - Museo Lia - La Spezia

15/04/2019

Fino a domenica 18 agosto 2019

TERMINATO

La Spezia - Da sabato 14 aprile 2019, il Museo Lia alla Spezia apre le sue porte ad un nuovo progetto espositivo dal titolo Lumen. Tesori miniati dalle Collezioni Civiche, a cura di Marzia Ratti e Andrea Marmori che darà modo a tutti i visitatori di poter osservare una serie di miniature della collezione Lia. Il progetto tende a mettere in risalto e porre a disposizione del pubblico importanti documenti miniati facenti parte dell’analogo nucleo della Collezione Lia e tre dei sette corali provenienti dal complesso conventuale di San Francesco della Spezia, conservati alla Biblioteca Civica Ubaldo Mazzini. La mostra è visitabile fino a domenica 18 agosto 2019.

La Spezia - Le circa venti miniature della Collezione Lia, mai esposte al pubblico fino ad oggi, costituiscono un piccolo, prezioso nucleo che ottimamente dimostra l’evoluzione dell’arte di miniare, di alluminare, come diceva Dante, dove nella parola era la tecnica materiale di produzione di tali raffigurazioni in connessione con la parola latina lumen, luce, ad indicare la vivacità cromatica della pagina istoriata, riverbero del divino e luce dunque di verità. 

La Spezia - La mostra è un’occasione per osservare questi veri capolavori, dove i fogli Lia, finora mai esposti, come si diceva, sono associati al patrimonio delle storiche raccolte della Biblioteca Mazzini, recentemente riaperta alla fruizione pubblica dopo indifferibili lavori che ne hanno precluso per anni la frequentazione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/10/2019 alle ore 04:29.

Potrebbe interessarti anche: La strada, la lotta e l'amore: in mostra le foto di Letizia Battaglia, D'Amico e Lucas, La Spezia, fino al 3 novembre 2019 , Claudio Papola. Uomo del mio tempo, mostra a cura di Giovanna Riu, La Spezia, fino al 17 novembre 2019 , Il Cane, il Lupo e Dio: mostra di Nicola Magrin, La Spezia, fino al 16 novembre 2019 , Pfm "canta De Andre'", La Spezia, 6 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.