Tra Punta Mesco e Podere Casa Lovara, natura sospesa tra cielo e mare: escursione - Levanto - La Spezia

25/03/2019

Sabato 30 marzo 2019

Ore 10:15

TERMINATO

La Spezia - Sabato 30 marzo 2019, con ritrovo presso il piazzale della stazione di Levanto alle 10.15, è in programma l'escursione alla scoperta di Punta Mesco, tra monti e mare, fino a Podere Casa Lovara e alla spiaggia di Fegina. L’itinerario vede la partecipazione delle due guide ambientali escursionistiche (Gae) Davide Costa e Stefano Spadacini, che forniscono informazioni e spiegazioni appropriate ed approfondite su aspetti culturali, storici, geologici, geografici, ecologici, faunistici e botanici della gita da loro condotta.

La Spezia - Un ambiente unico al mondo, appeso ai monti e sospeso sul mare. Qui il ligure ha saputo plasmare nei secoli paesaggi unici, modellati in perfetto equilibrio tra necessità di sopravvivenza e rispetto della natura. Un'escursione alle Cinque Terre. Una terra ripida, scorbutica, verde e fertile non appena le rocce hanno il fiatone. Lungo i terrazzamenti, il contadino ha piantato il proprio orto, le proprie vigne.

Info utili per partecipare

  • Iscrizione obbligatoria entro le ore 22 di giovedì 28 marzo, o al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna scrivere a questo indirizzo e-mail (escursionismoliguria@gmail.com) specificando i seguenti dati: nome, cognome, età enumero di cellulare.
  • Appuntamento: alle ore 10:15 a Levanto, presso il piazzale che si trova davanti alla stazione ferroviaria.
  • Pranzo al sacco.
  • Difficoltà: media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano:E = Escursionistico). L’itinerario si svolge soprattutto su sentiero non esposto e in piccola parte su pista lastricata. È comunque richiesta abitudine a camminare in natura, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. Dislivello: trascurabile (300 metri circa).
  • Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco. Equipaggiamento consigliato: abbigliamento da trekking e scarponi.

Itinerario

La Spezia - Dal parcheggio della Stazione FS di Levanto ci si dirgie verso il centro storico medioevale. Superata la piazza dell’antica loggia comunale, dove era sistemata la darsena, si ammira la chiesa di Sant’Andrea intipico stile gotico genovese (sec. XIII). Superato il castello medioevale la vista si apre verso Punta Manara, il promontorio di Portofino e la costa del Golfo del Tigullio. Si inizia a guadagnare quota verso Punta Mesco, costeggiando anche Casa Massola, dove una lapide ricorda gli esperimenti di radiofonia a onde che Guglielmo Marconi perfezionò nel 1931 tra Levanto e Santa Margherita Ligure.

Il sentiero si fa via via più panoramico, sopravanzando di 250 metri la spettacolare scogliera che si tuffa in mare. La tappa successiva è il Podere Casa Lovara. Qui si è accolti dal Fai - Fondo Ambiente Italiano per visitare il podere e ascoltare la storia e le prospettive di questo insediamento agricolo, dove sono stati ripristinati gli edifici rurali e i terrazzamenti dove si coltiva l’ulivo, la vite e alberi da frutto e orti.

Giunti alla sella di Sant’Antonio al Mesco, prima di scendere a Monterosso al Mare ci dirigeremo verso il Monastero di Sant’Antonio, risalente all’anno Mille eabbandonata nel 1400. Qui vivevano i frati Agostiniani che vigilavano anche sulla comunità di Monterosso al Mare, lanciando l’allarme se incombeva la minaccia saracena all’orizzonte.Questo è il punto più panoramico e indimenticabile della gita, poiché con lo sguardo si abbraccia tutto il litorale delle Cinque Terre.

Camminando fra pini marittimi e lecci, piante di corbezzoli ed eriche si raggiunge la spiaggia di Fegina, lasciando alle spalle Villa del Gigante e l’imponente statua raffigurante Nettuno. Si raggiunge la stazione per il rientro a Levanto.

Testo di Enrico Bottino

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/08/2019 alle ore 20:52.

Potrebbe interessarti anche: Piscina Naturale di Portovenere 2019, la discoteca acquatica, La Spezia, fino al 24 agosto 2019 , Il Trono di Spade a Lerici: concerti, gadget e cosplay sulla serie tv, La Spezia, 28 agosto 2019 , Lotta alla plastica in mare: giornata gratuita in barca. Gli orari, La Spezia, 24 agosto 2019 , Giornata in barca con Le Terrazze, pulizia del mare contro la plastica, La Spezia, 24 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.