Festival dell'Archeologia 2019 alla Spezia - Castello San Giorgio - La Spezia

05/03/2019

Fino a sabato 16 marzo 2019

Ore 17:00

© WPestana/Wikimedia Commons

TERMINATO

La Spezia - A marzo 2019, il Museo del Castello di San Giorgio alla Spezia, propone la rassegna dal titolo Archeologica: tre appuntamenti per conoscere il Mondo Antico. Il tema che legherà gli incontri sono le statue stele e le statue menhir dell’età del Rame in Italia. Il museo spezzino si è legato in rete ad altre importanti realtà museali italiane per promuovere il notevole patrimonio archeologico costituito dalle statue stele. Nel primo appuntamento si parlerà degli scavi recenti svoltisi a Pontevecchio, sito del ritrovamento delle nove statue stele esposte alla Spezia; nella seconda data si potrà ascoltare una relazione sui numerosi e monumentali ritrovamenti di statue menhir della Sardegna. Nel terzo incontro si conosceranno le possibili relazioni tra le statue stele del Trentino e il famoso uomo del Similaun.

La Spezia - Gli appuntamenti con Archeologica sono sabato 9, venerdì 15 e sabato 16 marzo 2019, alle ore 17. Il primo appuntamento del Festival dell’Archeologia, giunto alla sua diciottesima edizione, è per sabato 9 marzo 2109 alle ore 17, dove si conoscono le novità scaturite dallo scavo a Pontevecchio di Fivizzano, nel sito dove nel 1905 furono rinvenute in allineamento le nove statue stele ora esposte nel museo spezzino. Gli autori dello scavo Marta Colombo, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia per le province di Lucca e Massa Carrara, e Angelo Ghiretti, direttore del Museo delle Statue Stele Lunigianesi nel Castello del Piagnaro (Pontremoli, Ms), presenteranno le prospettive di ricerca, tutela e valorizzazione del sito indagato nello scorso novembre 2018.

La Spezia - Dall'epoca della loro fortunosa scoperta (1905) ed esposizione al Museo della Spezia (1909) le statue stele di Pontevecchio quasi nulla hanno finora raccontato sul loro contesto di ritrovamento, ancor oggi l'unico in cui questi enigmatici monumenti si trovassero ancora in situ, allineati nel loro sito cerimoniale. Le indagini effettuate con il sostegno del Parco Regionale Alpi Apuane e del Comune di Fivizzano proseguiranno nella prossima primavera 2019 quando è prevista l'apertura di un cantiere archeologico allo scopo di raccogliere informazioni sui rituali che venivano celebrati davanti alle stele, nell'intento di avvicinarsi quanto più possibile al loro oscuro significato. Il programma propone al termine, come di consueto, l’abbinamento Archeologia e Agricoltura, con una degustazione di prodotti tipici.

Per tutte le info, contattare il Castello San Giorgio al numero 0187 751142.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/03/2019 alle ore 08:45.

Potrebbe interessarti anche: Mostra Avori del Giappone. I netsuke della Collezione Lia: incontri e laboratori, La Spezia, fino al 31 marzo 2019 , Masterclass di teoria e pratica della fotografia contemporanea, con Luca Andreoni e Giulia Ferrando, La Spezia, fino al 13 aprile 2019 , Corso di astronomia di base 2019 all'Iras: incontri tra stelle e osservazioni, La Spezia, fino al 28 giugno 2019 , Fiera del Disco in vinile alla Spezia, la prima edizione, La Spezia, 31 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sofia Di Meryem Benm'Barek Drammatico 2018 A Casablanca, in Marocco, la ventenne benestante Sofia viene colpita da un malore durante una cena ed è costretta a rivelare alla cugina Lena di essere incinta e di aver rotto le acque. Raggiunto di nascosto l'ospedale, Sofia dà alla luce... Guarda la scheda del film