Fiera di San Giuseppe 2019 alla Spezia: novità dei banchi e percorso - - La Spezia

11/02/2019

Fino a martedì 19 marzo 2019

TERMINATO

La Spezia - Torna domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 marzo 2019, la Festa di san Giuseppe 2019 alla Spezia. Inoltre, sabato 16 marzo 2019, si può già assaporare l’atmosfera di festa con la Notte Bianca di San Giuseppe 2019: in programma musei aperti, dj set nelle piazze e tanta musica nei locali cittadini. La Fiera di San Giuseppe, con i suoi quasi 600 banchi, è una delle più grandi a livello nazionale. I banchi presenti sono in tutto 588, dislocati lungo un percorso di quasi 4 km per una superficie di circa 15 mila metri quadri, nel perimetro compreso tra via Persio (inclusa via Chiodo), piazza Bayreuth, Passeggiata Morin (tranne l’area demaniale di Largo Fiorillo).

La Spezia - La novità dell’edizione 2019 è, come detto, il ritorno dei banchi in Piazza Europa, in base a una recente delibera di giunta che ha in parte ridisegnato il percorso fieristico. Sono, infatti, utilizzate le aree di via Persio, via Chiodo e piazza Bayreuth come già per l’edizione 2018 e, in aggiunta, l’area di Piazza Europa, per il riposizionamento di 150 posteggi (qui tutti i divieti e le variazioni alla viabilità).

La Spezia - Altra novità del 2019 sono i mercatini a tema, presenti in diverse piazze del centro storico, così da animare anche le zone solitamente non percorse dal transito dei visitatori della Fiera. Spazi dedicati ai produttori locali, indicati dalle quattro Associazioni di categoria (Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Ugc-Cisl), sono allestiti sia in Piazza Mentana, con il Consorzio della Farinata e il Birrificio del Golfo, sia in Piazza Ramiro Ginocchio, dove si svolge un Mercatino di produttori. Due stand di produttori locali sono allestiti anche in Via del Prione, davanti al Museo Lia. Piazza del Bastione e Piazza Garibaldi sonoo interessate dal mercatino degli hobbisti, mentre Piazza Saint Bon ospita il Mercatino artigianale Mani e Menti.

Il Comune della Spezia informa che martedì 19 marzo, in occasione della festività patronale di San Giuseppe, restano aperti i seguenti musei: Museo Civico Amedeo Lia ore 10-18; Palazzina delle Arti ore 10-18; CAMeC- Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia ore 11-18; Museo Civico Etnografico G. Podenzana ore 11-17; Museo Tecnico Navale ore 8-19.30

Anticamente, la Fiera di San Giuseppe si svolgeva in 5 giornate. Mercanti arrivavano in città a vendere merci di ogni tipo soprattutto generi alimentari. Oggi la fiera, che continua a svolgersi nel giorno del 19 marzo, attira centinaia di visitatori che arrivano da tutti i paesi della provincia e non solo. Sulle bancarelle che vengono allestite presso i Giardini Pubblici, le vie adiacenti e lungo la passeggiata a mare è possibile trovare ogni genere di merce. Banchi di specialità alimentariutensiligiocattoli e capi di abbigliamento colorano questo atteso appuntamento. Per tre giorni la città vive per la Fiera del suo Patrono, difficilmente potrete incontrare uno spezzino che non abbia ritagliato anche una piccola parte del suo tempo per gironzolare tra le curiosità di questo mercato. San Giuseppe è un appuntamento con il folklore e la tradizione, un veicolo per poter conoscere ancor meglio la cultura spezzina.

In occasione della Notte Bianca di San Giuseppe il Sindaco Peracchini ha disposto con ordinanza, a partire dalle ore 21 di sabato 16 marzo fino alle ore 6 di domenica 17 marzo, il divieto di vendita, in qualsiasi forma e modalità, anche per asporto, di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e di bevande in contenitori di vetro. La somministrazione degli alcolici è ammessa nei locali e negli spazi di pertinenza, destinati a esercizio pubblico. Una misura rivolta a tutelare la sicurezza e il decoro urbano. Il divieto è vigente nelle aree maggiormente interessate dall’evento della Notte bianca, all’interno del seguente perimetro: Viale Garibaldi, Piazza Garibaldi, Via Spallanzani, Galleria Spallanzani, Via Crispi, Passeggiata Morin, Viale Italia, Viale Amendola. In caso di inosservanza, il gestore dell’attività commerciale responsabile della violazione è punito con una sanzione da 500 euro a 5mila euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/04/2019 alle ore 22:30.

Approfondisci con: Fiera di San Giuseppe 2019 alla Spezia: programma, strade chiuse, divieti e parcheggi ,

Potrebbe interessarti anche: Escursione da Puin al Monte di Santa Croce, La Spezia, 28 aprile 2019 , Da Vedova a Vedova: mostra sull'opera grafica di Emilio Vedova, La Spezia, fino al 2 giugno 2019 , Suoni dal Golfo 2019: programma dei concerti e ospiti, La Spezia, fino al 27 giugno 2019 , Fisiko, nuovo festival di teatro e danza con spettacoli e incontri, La Spezia, dal 26 aprile al 28 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.