Carnevale 2019 alla Spezia: gli eventi tra animazione, sfilate e musica - - La Spezia

29/01/2019

Fino a domenica 24 febbraio 2019

Ore 10:00

© Pixabay

La Spezia - Torna in città il Carnevale della Spezia 2019, con due appuntamenti domenicali per la gioia di adulti e bimbi: il Carnevale dei bambini, dedicato ai più piccoli, in programma domenica 17 febbraio in Piazza Cavour, e Batiston in sfilata, con maschere, carri e musica, previsto domenica 24 febbraio in Piazza Brin e Piazza Verdi. Due giornate tra eventi, sorprese, animazioni, musica e intrattenimento. Questo è il Carlevà la cui tradizione è molto più antica rispetto a quello di Viareggio. Di seguito il programma delle due domeniche:

La Spezia - Domenica 17 febbraio 2019 appuntamento con il Carnevale dei bambini e la Cittadella del divertimento allestita in Piazza Cavour. Dalle ore 10 alle 15 sarà aperta la registrazione ed iscrizione gratuita delle mascherine (di età compresa fra 0 e 12 anni) che parteciperanno al concorso mascherato. A partire dalle ore 11 sarà aperta la Cittadella dei Carnevale con musica, giochi, magia, truccabimbi e animazione per i più piccoli. Dalle ore 12 in poi A pranzo con Batiston, con i banchi gastronomici a cura del Consorzio Mac, per gustare i piatti tipici della cucina locale.

La Spezia - Dalle ore 14 alle 15 spettacolo sul palco, con baby dance e animazione. Alle ore 15 inizierà il concorso in maschera: presentano Battiston e Maìa. Verrà esposto il vestito della Contessa di Castiglione realizzato dagli allievi dell’Istituto Einaudi- Chiodo nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con il Museo Podenzana. Alle ore 17.30 le premiazioni: in palio il premio alla migliore mascherina maschile e femminile; il premio alla mascherina più originale, maschile e femminile; il Premio Batiston 2018, che sarà consegnato alla maschera maschile che meglio ha raffigurato il Carnevale spezzino); il Premio Maìa 2018, alla maschera femminile che meglio ha raffigurato il Carnevale spezzino; il Premio a Re Carnevale, la maschera più irriverente e sprugolina dell’edizione 2019; il Premio Città della Spezia, alla migliore mascherata di gruppo.

Domenica 24 febbraio 2019 si prosegue con Batiston in sfilata e la Cittadella del Carnevale in Piazza Brin. Qui, a partire dalle ore 10, si potrà effettuare la registrazione ed iscrizione gratuita delle maschere partecipanti alla sfilata. Dalle 11 in poi sarà aperta la Cittadella del Carnevale, con musica, giochi, magia ed animazione per i più piccoli. A partire dalle ore 12, tutti a pranzo con Re Carnevale. Alle 15 partirà il corteo in maschera da Piazza Brin a Piazza Verdi, aperto a tutti. Dalle ore 15, intrattenimento musicale. L’arrivo della sfilata in Piazza Verdi è previsto intorno alle 16.30. A seguire (ore 17.30) la premiazione della maschera più originale, di quella più spezzina e del gruppo più originale. Il tutto accompagnato dalla musica di Ja è Band.

Infine, da venerdì 8 febbraio fino a domenica 24 marzo, Carnevale al Museo: presso il Museo Podenzana sarà aperta la mostra intitolata Il Carnevale nello spezzino tra Ottocento e Novecento. In esposizione le cansonete, i costumi tradizionali della Spezia, le maschere da bambino otto-novecentesche e le realizzazioni di Walter Tacchini per l’Omo ar bozo di Ameglia.

L’edizione 2019 del Carnevale Spezzino è organizzata dagli Assessorati alle Attività Produttive, Decentramento e Partecipazione, Città dei Bambini e Cultura del Comune della Spezia, e vede coinvolti sia il Museo Civico Etnografico Podenzana sia la Ludoteca Civica, con la partecipazione straordinaria del Carnevale dei Belli e dei Brutti di Suvero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2019 alle ore 19:13.

Potrebbe interessarti anche: Fiera di San Giuseppe 2019 alla Spezia: novità dei banchi e percorso, La Spezia, dal 17 marzo al 19 marzo 2019 , Un mondo giovane. Le nuove generazioni nello sguardo dei fotografi Magnum: mostra, La Spezia, fino al 3 marzo 2019 , Avori del Giappone. I netsuke della Collezione Lia: mostra , La Spezia, fino al 3 marzo 2019 , Da Vedova a Vedova: mostra sull'opera grafica di Emilio Vedova, La Spezia, fino al 2 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La vita in un attimo Di Dan Fogelman Drammatico 2018 Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l'amore per Abby, gli anni del college, l'intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione.... Guarda la scheda del film