Mostra Avori del Giappone. I netsuke della Collezione Lia: incontri e laboratori - La Spezia

Mostra Avori del Giappone. I netsuke della Collezione Lia: incontri e laboratori - Museo Lia - La Spezia

17/01/2019

Fino a domenica 31 marzo 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

La Spezia - È esposta al Museo Civico Amedeo Lia (in via del Prione n. 234) alla Spezia, da sabato 22 dicembre a domenica 3 marzo 2019 la mostra Avori del Giappone. I netsuke della Collezione Lia, che - a ridosso del compimento del 22 esimo compleanno del Museo - rappresenta una nuova occasione per rendere omaggio alla figura di Amedeo Lia, quale appassionato cultore della bellezza, e alla sua instancabile capacità di ricerca. La mostra è stata poi prorogata fino al 31 marzo 2019.

La Spezia - In mostra è esposto un nucleo di netsuke giapponesi antichi che Amedeo Lia acquistò, ammaliato dall’originalità di queste piccole e raffinate sculture in avorio, nate per allacciare alla cintura del kimono (abito tradizionale giapponese privo di tasche) una piccola borsetta o altro genere di contenitore da passeggio. In occasione della mostra il Museo Lia ha organizzato una serie di eventi per approfondire temi legati alla cultura orientale. Gli incontri sono su prenotazione e a numero chiuso. Per informazioni e prenotazioni: 0187 731100; di seguito il programma degli incontri:

  • Sabato 19 gennaio, ore 17: pratica Shodo. Incontro dedicato alla scrittura shōdo a cura dell’Associazione Culturale Izumi (Massa).
  • Sabato 26 gennaio, ore 17: Zaken. Incontro sullo Zen tenuto dal Monaco laico Paolo “Daishin” Luvisotti Associazione “Bodaishin”.
  • Domenica 27 gennaio, ore 15: I musei per bambini. Un tuffo in Oriente: micromondi dal Giappone A cura di Nancy Rozzi (Museo del Sigillo, La Spezia) e Amanda Moruzzo (Coop Zoe) 10 euro a partecipante.
  • Mercoledì 30 gennaio, ore 17: Netsuke, che passione! Conferenza della Prof.ssa Edda Bresciani in dialogo con il Professor Alessandro Tosi Ingresso gratuito.
  • Sabato 2 febbraio, ore 17: visita e approfondimento. Incontro con Francesco Morena, specialista di arte estremo-orientale.
  • Domenica 3 febbraio, ore 17: meditazione yoga. Incontro tenuto da Oriella “Saraswathi” Tomà - Sicy Counseling Yoga.
  • Sabato 9 febbraio, ore 17: Manga. Workshop di disegno in stile manga tenuto da Martina Dream Longinotti e Nicolò “KiS” Belloglio - The King’s Dream Studio (Genova).
  • Sabato 16 febbraio, ore 17: Sospesa ad un netsuke. Laboratorio di decorazione di una kinchaku, borsa tradizionale giapponese, a cura di Nancy Rozzi (Museo del Sigillo, La Spezia).
  • Domenica 24 febbraio, ore 17: cerimonia del tè. Dimostrazione a cura di Sakurako Katagiri.
  • Sabato 2 marzo, ore 17: Chi ha paura degli Youkai? Conferenza sul folklore nella cultura giapponese, a cura di Serena Sannino.
  • Domenica 3 marzo, ore 17: Ikebana. Incontro sull’antica arte giapponese di disporre i fiori, a cura di Paola Piras Associazione Ikebana Ohara Venezia (10 euro a partecipante In collaborazione con Garden Club La Spezia).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2020 alle ore 22:46.

Potrebbe interessarti anche: L'epopea del Risorgimento e Raccontami Spezia: incontri al Museo Podenzana, La Spezia, fino al 16 ottobre 2020 , BAU. Contenitore di cultura contemporanea 2004-2020, la rivista in mostra, La Spezia, fino al 7 giugno 2020 , Nati per Leggere, ciclo di letture per bambini, La Spezia, fino al 19 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.