Avori del Giappone. I netsuke della Collezione Lia: mostra - Museo Civico Amedeo Lia - La Spezia

19/12/2018

Fino a domenica 3 marzo 2019

TERMINATO

La Spezia - Venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 17.30, inaugura, al Museo Civico Amedeo Lia (in Via del Prione 234), la mostra Avori del Giappone. I netsuke della Collezione Lia, che rappresenta una nuova occasione per rendere omaggio alla figura di Amedeo Lia, quale appassionato cultore della bellezza, e alla sua instancabile capacità di ricerca. La mostra, a cura di Francesca Giorgi, sarà aperta al pubblico da sabato 22 dicembre 2018 a domenica 3 marzo 2019 secondo il consueto orario di apertura del Museo, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18.

La Spezia - In mostra sarà esposto un nucleo prezioso di netsuke giapponesi antichi che Amedeo Lia acquistò, ammaliato dall’originalità di queste piccole e sculture in avorio, nate per allacciare alla cintura del kimono (abito tradizionale giapponese privo di tasche) una piccola borsetta o altro genere di contenitore da passeggio. I netsuke, data la particolare varietà di soggetti e alla libertà decorativa che li caratterizza, costituiscono un vero e proprio mondo in miniatura, un osservatorio speciale attraverso il quale avvicinarsi alla complessa e millenaria storia del Giappone. Pertanto, nel periodo della mostra sono previsti un calendario di attività per adulti e alcuni laboratori bambini, che saranno incentrati su alcuni degli aspetti più caratteristici della cultura giapponese. Info al numero 0187 731100.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/09/2019 alle ore 03:16.

Potrebbe interessarti anche: Mondino a colori. La pittura dagli esordi al linoleum, mostra, La Spezia, fino al 22 settembre 2019 , La strada, la lotta e l'amore: in mostra le foto di Letizia Battaglia, D'Amico e Lucas, La Spezia, fino al 13 ottobre 2019 , My way to Italy. Una storia alla Spezia, la mostra di Aidyn Zeinalov , La Spezia, fino al 22 settembre 2019 , I colori di Gea, mostra di Maria Capellini tra arte ed ecologia, La Spezia, fino al 29 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.