Da Vedova a Vedova: mostra sull'opera grafica di Emilio Vedova - La Spezia

Da Vedova a Vedova: mostra sull'opera grafica di Emilio Vedova - CAMeC - La Spezia

04/12/2018

Fino a domenica 2 giugno 2019

TERMINATO

La Spezia - Il CAMeC, centro arte moderna e contemporanea alla Spezia, presenta un omaggio a Emilio Vedova, grande maestro dell’Informale italiano, nel centenario della sua nascita. L'inaugurazione della mostra, dal titolo Da Vedova a Vedova. L'opera grafica di Emilio Vedova della collezione Albicocco, si terrà venerdì 7 dicembre alle ore 18. Sono esposte circa settanta opere grafiche provenienti dalla collezione Albicocco, storica stamperia d’arte udinese con la quale Vedova intrattenne frequenti e operose collaborazioni a partire dal 1979 fino al 2006, anno della sua scomparsa.

La Spezia - La vasta e significativa opera grafica di Emilio Vedova, avviata sin dagli anni Cinquanta, è componente espressiva fondamentale dell’artista. È costituita soprattutto da acqueforti e acquetinte, che sostengono con grande intensità l’esplosione dei suoi segni neri. Arricchiscono l’esposizione alcune opere appartenenti sia alla collezione Cozzani che alla collezione Premio del Golfo del CAMeC, che testimoniano il legame che l’autore tenne con la città della Spezia, culminato proprio nel 1954 anno in cui l’opera Le vie del mondo vinse il premio-acquisto. La mostra resta aperta fino a domenica 2 giugno 2019, con orari da martedì a domenica dalle 11 alle 18. Chiuso il lunedì, Natale e Capodanno. Per info, contattare il CAMeC Al numero 0187 727530.

La Spezia - Sabato 1 giugno 2019, alle 18, sarà presentato il catalogo della mostra in corso al CAMeC, dato alle stampe da Silvana editoriale per il museo spezzino. Per l’occasione torneranno alla Spezia Corrado Albicocco e il figlio Gianluca, cui si deve il grande apprezzamento che la mostra ha registrato, per la qualità altissima e distintiva della loro collezione prestata per questo progetto espositivo. Interverranno inoltre i curatori della mostra, Roberto Budassi e Marzia Ratti, autori dei due contributi in catalogo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/02/2020 alle ore 02:54.

Potrebbe interessarti anche: Dimensioni Infinite, in mostra le opere di Michelangelo Penso, La Spezia, fino al 22 marzo 2020 , C'era una volta… Favole e Fantasia nei Teatrini delle Marionette in mostra, La Spezia, fino al 29 marzo 2020 , BAU. Contenitore di cultura contemporanea 2004-2020, la rivista in mostra, La Spezia, fino al 7 giugno 2020 , Carnevale dei bambini 2020 a Lerici: parata, maschera più bella e musica, La Spezia, fino al 23 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.