Luso, mostra itinerante di cinema portoghese: proiezione di film inediti - Il nuovo - La Spezia

31/10/2018

Fino a lunedì 3 dicembre 2018

© Wikipedia

TERMINATO

La Spezia - Cinque registi del nuovo cinema portoghese sono i protagonisti della prima edizione di Luso, la prima mostra itinerante che porta in Italia il giovane cinema del Portogallo. Da lunedi 5 novembre approda anche a La Spezia al cinema Il Nuovo per cinque lunedi consecutivi fino a lunedì 3 dicembre 2018. Cinque film che hanno affascinato pubblico, giurie e critica dei festival internazionali e che finalmente possono essere apprezzati anche dal pubblico grazie al progetto di cinema itinerante che mette assieme più di 25 città italiane. Una selezione di film inediti in Italia in versione originale portoghese sottotitolata. 

La Spezia - Apre la rassegna lunedi 5 novembre 2018 alle ore 21.15 A fabrica de nada di Pedro Pinho, presentato a Cannes nella Quinzaine des realisateurs. Una notte un gruppo di operai scopre che la direzione della fabbrica in cui lavorano ha organizzato il furto dei macchinari. Capendo che si tratta di un inequivocabile segno dell’imminente fallimento della ditta, alcuni di loro rifiutano la buona uscita e occupano la fabbrica. Con loro grande sorpresa, però, i dirigenti spariscono nel nulla, lasciandoli soli a decidere. Lunedi 12 novembre è la volta São Jorge, premio Orizzonti per la Miglior interpretazione maschile a Nuno Lopes alla 73a Mostra del cinema di Venezia. Si arriva a lunedì 19 novembre con Cartas de guerra di Ivo Ferreira, presentato in concorso alla Berlinale. Basato nella raccolta di lettere di António Lobo Antunes, uno dei più importanti scrittori di lingua portoghese, lunedì 26 novembre Verão Danado di Pedro Cabeleira, Menzione Speciale al Festival di Locarno. Si chiude la rassegna lunedi 3 dicembre 2018 con Ramiro di Manuel Mozos, presentato in concorso alla Viennale.

La Spezia - Luso - mostra itinerante del nuovo cinema portoghese è organizzata da Associazione Il Sorpasso - promotrice in Portogallo e in Brasile della Festa del Cinema Italiano - e Arch Film, casa di distribuzione indipendente italiana, in collaborazione con Fundação Calouste Gulbenkian, Ambasciata del Portogallo di Roma, da Instituto Camões e Slingshot Films, Cinema Il Nuovo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/04/2019 alle ore 22:28.

Potrebbe interessarti anche: Da Vedova a Vedova: mostra sull'opera grafica di Emilio Vedova, La Spezia, fino al 2 giugno 2019 , Suoni dal Golfo 2019: programma dei concerti e ospiti, La Spezia, fino al 27 giugno 2019 , Fisiko, nuovo festival di teatro e danza con spettacoli e incontri, La Spezia, dal 26 aprile al 28 aprile 2019 , Barry Feinstein. A Retrospective, la mostra fotografica, La Spezia, fino al 30 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.