Agricoltura, paesaggio e territorio: ciclo di incontri sui siti Unesco - Castello di Riomaggiore - Riomaggiore (La Spezia)

19/10/2018

Fino a venerdì 23 novembre 2018

Ore 09:30

© Pixabay

TERMINATO

Riomaggiore (La Spezia) - Venerdì 26 ottobre 2018, dalle ore 9.30 alle 17, presso il Castello di Riomaggiore alla Spezia, si svolge la giornata di studio dal titolo Sito Unesco Porto Venere, Cinque Terre e Isole: agricoltura, sviluppo e salvaguardia - un anello forte. Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di tre incontri, organizzato dal Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Liguria insieme al Parco Nazionale delle Cinque Terre e al Parco Naturale di Porto Venere. Tre giornate dedicate al paesaggio e alle sue interrelazioni con l’uomo e i fenomeni naturali, prendendo in esame importanti aspetti di gestione e salvaguardia del territorio attraverso il contributo di ambiti differenti.

Riomaggiore (La Spezia) - Ad aprire questo percorso è l’incontro fissato per venerdì 26 ottobre, un’occasione per affrontare il tema dell’agricoltura non solo entro gli orizzonti dello sviluppo economico, ma anche, e soprattutto, con un interesse particolare per la sua organizzazione in rapporto alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio. Nel corso della mattinata, dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte, sono previste le relazioni di funzionari dell’Ufficio Unesco del Ministero per i beni e le attività culturali, di esperti specializzati in geologia e scienze della terra, di esponenti del Parco Nazionale delle Cinque Terre e di siti Unesco in cui emergono analoghe emergenze. L’obiettivo è infatti quello di favorire un confronto multidisciplinare sulle potenzialità sinergiche del settore agricolo.

Riomaggiore (La Spezia) - Il secondo dei tre incontri si svolgerà venerdì 9 novembre 2018 alle ore 9.30 alla Sala consiliare di Porto Venere e riguarderà il paesaggio e l'energia. Il terzo e ultimo incontro si svolgerà venerdì 23 novembre 2018 alla Torre Guardiola di Riomaggiore e riguarderà le strategie di prevenzione eallertamento

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/05/2019 alle ore 21:47.

Potrebbe interessarti anche: Corso di astronomia di base 2019 all'Iras: incontri tra stelle e osservazioni, La Spezia, fino al 28 giugno 2019 , FuoriFestival a Sarzana: spettacoli ed eventi aspettando il Festival della Mente 2019, La Spezia, fino al 29 maggio 2019 , Arie Liriche 2019 al Museo Lia: rassegna tra concerti e visite guidate, La Spezia, fino al 28 luglio 2019 , La superficie accidentata, rassegna di videoarte con Fourteen ArTellaro, La Spezia, fino al 21 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.