Weekend La Spezia Giovedì 20 maggio 2004

Gli atri fioriti

Genova - Atri Fioriti nel centro storico di Sarzana, organizzata dagli assessorati alla cultura e al turismo in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche, il Fondo per l’Ambiente Italiano e da Sistema Sviluppo Sarzana, è l’iniziativa in programma sabato 22 e domenica 23 maggio a Sarzana (La Spezia). Saranno undici i palazzi gentilizi coinvolti: Brondi-Pini (via Gramsci), Calandrini (piazza Matteotti), Picedi Benettini già De Benedetti (via Mazzini), Fiori (via Bertoloni), Fontana (piazza Matteotti), Magni-Griffi (via Mazzini), Picedi Benettini-Gropallo (via Mazzini), Podestà Lucciardi (piazza Matteotti), Remedi (piazza Matteotti), Tusini (via Mazzini) e Torre Buonaparte (via Mazzini), apriranno i loro portoni ai visitatori. Gli atri potranno essere visitati dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

L’Amministrazione comunale allestirà in piazza Matteotti un tappeto fiorito con cinquemila piantine, in stile fiammingo, raffigurante la colonna di San Giorgio. L’addobbo sarà realizzato dall’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura Fantoni di Soliera. L’iniziativa non coinvolgerà solo piazza Matteotti: tutte le strade di Sarzana saranno abbellite con trecento vasi di fiori messi a disposizione dal Consorzio dai Floricoltori. Inoltre ciascun commerciante avrà la possibilità di esporre i fiori nelle vetrine all’interno o all’esterno del proprio negozio.

L’inaugurazione della manifestazione si svolgerà sabato 22 maggio alle 10.30 nella Sala Consiliare del comune di Sarzana. In collaborazione con il Meeting Internazionale di chitarra acustica, seguirà la conferenza di Andrea Carpi, direttore della rivista musicale Chitarra, sul tema La chitarra nella storia della musica. Successivamente, alle 11.45 nell’atrio del palazzo Magni Griffi, avrà luogo l’esibizione della chitarrista Maria Zemantauski dal titolo Flamenco al femminile.

Info: 0187 614300

Nella foto: Il centro storico di Sarzana

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film