Concerti La Spezia Mercoledì 14 aprile 2004

Amalia Gré al Jux Tap

Genova - Abbiamo iniziato a sentirla sulle radio italiane da quest’autunno ma Amalia Gré ha la sua bella esperienza alle spalle. Dieci anni passati a cantare nei club newyorkesi. Ecco perché, in Italia, fino al 2003 era praticamente sconosciuta. Ora, invece, è nel mezzo del ciclone. Tutti la vogliono. Giovedì 15 aprile la piglierà il di Sarzana, che non è nuovo a questi "colpacci". Tutti a i propri posti, alle 22.15 la voce vellutata di Amalia canterà le prime note.

Questa "tarda" apparizione sui network nostrani era cominciata un po’ in sordina. Ricordo come fosse ieri la prime note di Io cammino di notte da sola, lanciate come una specie di esperimento, per capire come avrebbe reagito il pubblico italiano. Quella sua voce sottile, quasi eterea, nella quale Herbie Hancock ha trovato un’innocenza "che solo Miles Davis aveva…".

Dopo essersi diplomata in Scenografia Teatrale all'Accademia delle Belle Arti di Perugia ha deciso di darsi al jazz. In questa decisione ha avuto un peso enorme l’incontro con la celebre Betty Carter, ammiratrice e sponsor di Amalia. «Sono sorpresa, molto sorpresa - ha detto Betty una volta - di aver trovato una voce così straordinaria in Italia». E, infatti, dopo aver conosciuto Betty, Amalia parte per New York, studia e canta nei templi del jazz. Il ritorno è avvenuto grazie ad un album contenente tredici pezzi in italiano, e all’instancabile opera di alcuni "scopritori". Il momento clou sembra sia stato quello in cui Alessio Bertallot - noto dj di Radio Deejay e guru degli avanguardisti musicali notturni del Belpaese - ha scaricato da internet Io cammino…. Il brano ha già sei anni ed era stato presentato al Festival di Recanati nel 2001, ma quest’anno è entrato nei padiglioni auricolari di tutti.

L’esperimento, quindi, è riuscito. Amalia Gré non è una voce splendida solo per gli intenditori di musica jazz. Ormai è un fenomeno riconosciuto.

Per info 0187 607162

Nella foto: Amalia Gré

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film