Dors di La Spezia Migliarina: open day nel weekend tra treni storici, modellini e show di rotabili

La Spezia, 16/03/2022.

Torna uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di ferrovia, treni e non solo: sabato 19 e domenica 20 marzo 2022, il Deposito Officina Rotabili Storici di La Spezia Migliarina apre le porte dell'impianto ai visitatori esterni che hanno modo di trascorrere due intere giornate tra locomotive elettriche d'anteguerra, treni a vapore, plastici ferroviari e tante altre iniziative culturali. I cancelli dell'impianto di via Fontevivo 52 sono aperti nel weekend dalle ore 9 alle 17.30.

Alle ore 11.20 di sabato 19 marzo, è prevista una breve cerimonia di apertura alla presenza dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia Luigi Corradi, del  Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa e di altre autorità nazionali e territoriali. Come nelle precedenti edizioni, i visitatori possono accedere nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alle "vecchie glorie" delle Ferrovie dello Stato. Presso il DORS di La Spezia, in particolare, è stato allestito il cantiere di attrezzaggio delle locomotive elettriche degli anni '30 e '40 del secolo scorso con il Sistema Controllo Marcia Treno, che consente ai treni storici della Fondazione FS di poter circolare in sicurezza su tutta l'infrastruttura ferroviaria nazionale.

Una vasta porzione dell'impianto ospita il circuito del "Vapore Vivo", grazie alla collaborazione con il Gruppo 835: grandi e bambini hanno l'opportunità di salire a bordo di carri e carrozze in scala, trainate da una locomotiva in miniatura, funzionante realmente a vapore, e percorrere un breve tragitto. Non mancano, inoltre, esposizioni di modellismo ferroviario, mostre fotografiche, show di rotabili sul "triangolo di giratura", lo shop della Fondazione FS per acquistare gadget e stampe e altre iniziative a carattere storico e culturale organizzate in collaborazione con associazioni del luogo, tra cui servizi navetta effettuati con autobus d'epoca dall'Associazione StoricBus di La Spezia. È possibile raggiungere il Deposito Officina Rotabili Storici dalla Stazione di La Spezia Centrale attraverso servizi navetta gratuiti a cadenza oraria, con automotrici del parco rotabili della Fondazione FS (orari a questo link).

Sabato 19 marzo, la Fondazione FS organizza una corsa speciale da Milano per raggiungere il DORS di La Spezia Migliarina viaggiando a bordo delle mitiche vetture Gran Confort: il treno storico parte dalla stazione di Milano Porta Garibaldi alle ore 7.35 e arrivaa La Spezia alle ore 11.20. Il treno di ritorno per Milano parte dal DORS di La Spezia alle 15.45 con arrivo previsto per le 19.12. I biglietti per viaggiare a bordo del treno storico sono disponibili sul sito di Trenitalia dal 12 marzo 2022.

L'ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di La Spezia Migliarina è gratuito. I visitatori per accedere all'impianto devono compilare e firmare apposita liberatoria. Viene richiesto, inoltre, il possesso di un green pass valido. Per informazioni è scrivere a questo indirizzo e-mail, e sono disponibili le fanpage ufficiali della Fondazione FS sui principali social network.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter