Presepe di Manarola 2021/2022: programma dell'accensione, disposizioni e date per visitarlo

Facebook.com/presepemanarola

La Spezia, 07/12/2021.

Le Cinque Terre, anche quest'anno, offrono uno spettacolo unico. La collina delle Tre Croci che abbraccia il borgo Manarola, circa 4000 metri quadrati di terrazze sorrette da muri a secco, a partire dall'8 dicembre 2021 fino al 30 gennaio 2022, si veste di uno spettacolo natalizio tra i più suggestivi e originali del mondo: il Presepe luminoso ideato e realizzato 60 anni fa da Mario Andreoli, il più grande al mondo. Ancora oggi, il creativo manarolese ex ferroviere, continua a supervisionare il proprio lavoro con il supporto dell'associazione locale nata per dare continuità e sostenere la sua creazione, diventata nel tempo un patrimonio della comunità.

L'inaugurazione del Presepe di Manarola 2021/2022, composto da circa 250 figure realizzate con materiali poveri di recupero a grandezza naturale, illuminate da migliaia di lampadine, è prevista per mercoledì 8 dicembre dalle ore 17.30, nonostante l'allerta meteo per neve (senza fuochi d'artificio per evitare assembramenti). Il presepe resta poi visibile, ogni giorno, dalle 17.30 alle 22 fino al 30 gennaio 2022. Quest'anno, in occasione dell'inaugurazione, il protagonista è solo il presepe di Mario preceduto dalla tradizionale fiaccolata del Cai La Spezia. È previsto il servizio di bus navetta dal Parcheggio in Località Zorza di Riomaggiore (SP370) fino a Manarola: dalle 14 alle 20.

servizi igienici presenti nella Stazione Ferroviaria di Manarola restano aperti fino alle ore 20 e sono potenziati i presidi informativi del Parco sia in stazione che presso il parcheggio in località Posella. La diretta dell'accensione è trasmessa sulla pagina Facebook dell'Associazione "Presepe di Manarola Mario Andreoli" a questo link. Vista la pandemia, vengono disposte le seguente norme anti-Covid. Con Ordinanza Sindacale n. 17 del 4.12.2021 del Comune di Riomaggiore (dalle ore 10 alle 22 di mercoledì 8 dicembre): 

  • Obbligo di indossare la mascherina all'aperto nell'abitato di Manarola;
  • Chiusura piazza Dario Capellini per mercatini di Natale, con accesso consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione verde rafforzata (capienza massima: numero 160 persone);
  • Chiusura Piazza della Chiesa (Papa Innocenzo IV) con accesso all'area consentito esclusivamente ai soggetti muniti Certificazione verde rafforzata (capienza massima: numero 200 persone);
  • Divieto di assembramento lungo tutte le vie del paese;
  • Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook Associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli.

Di A.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter