La Spezia, la Polizia Locale cerca nonni civici: ecco come aderire

La Spezia, la Polizia Locale cerca nonni civici: ecco come aderire

Attualità La Spezia Martedì 18 maggio 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© Pixabay

La Spezia - Si è tenuto nella mattinata del maggio un incontro tra il Comandante della Polizia Locale spezzina e i rappresentanti delle associazioni di volontariato Ada, Anteas e Auser per la revisione e il potenziamento del servizio svolto dagli Ausiliari Civici. Così, la Polizia Locale "recluta" nonni civici per la sicurezza dei più piccoli. 

Nel corso del colloquio, alla luce delle modifiche legislative intervenute rispetto agli Enti del Terzo Settore, è stata condivisa l’opportunità di provvedere a una nuova disciplina del servizio in ausilio agli Agenti municipali a tutela dei bambini nella fase della loro entrata e uscita dalle scuole, in modo da incrementare la percezione di vicinanza alla popolazione giovanile sul territorio e monitorare i comportamenti in sinergia con gli Istituti Scolastici interessati, al fine di conformarli a regole di civile convivenza e rispetto dell’ambiente urbano.

I Nonni Civici, attualmente in servizio, sono 11 e hanno sorvegliato l'entrata e uscita degli alunni delle scuole elementari nei seguenti plessi scolastici: via Sardegna, piazza Verdi, Valdellora, Stradone D'Oria, via G. Della Torre Pegazzano, Fabiano, via Pianagrande (Rebocco), via Dei Pini (Melara), via Napoli. La Polizia Locale è al lavoro per reclutare altri cittadini che rispondano al profilo previsto dalla legislazione regionale in materia - assenza di condanne penali ed il possesso dei requisiti di onorabilità e di capacità fisica all’impiego - pensionati o liberi da impegni di lavoro, con la voglia di mettersi a disposizione del loro quartiere. Eventuali adesioni o richieste di informazioni possono essere rivolte alle singole Associazioni secondo i recapiti indicati:

  • Ada presso la sede di via Persio n. 35 o telefonando al numero 0187/777544;
  • Anteas presso la sede di via P.E. Taviani n. 52 o al numero telefonico 0187/8507205;
  • Auser presso la sede di via Parma n. 24 o contattando il 0187/513108.

"Coinvolgere le associazioni di volontariato è fondamentale - dice il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - i nonni civici sono parte integrante della nostra comunità, in particolare nelle zone vicine alle scuole. Attualmente sono undici,  ma abbiamo la speranza che altri si vogliano unire alla grande famiglia della Polizia Municipale come aiuto". "Le nonne e i nonni civici sono un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza - dice il Comandante Bertoneri - Sono un concreto ed indispensabile aiuto che consente alle pattuglie della Polizia Locale di dedicarsi ad altre e più complesse attività nel delicato orario dell’ingresso delle scolaresche".

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.