25 Aprile 2021, Festa della Liberazione alla Spezia: il programma delle celebrazioni

Pino, wikipedia commons

La Spezia, 22/04/2021.

Anche quest'anno, a causa della situazione che il Paese sta vivendo per l'epidemia da Covid-19, le commemorazioni legate al 25 Aprile 2021 subiscono un cambiamento del loro cerimoniale come disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevedono di  limitare le cerimonie, se non inderogabili, al minimo indispensabile. Di seguito il programma della Festa della Liberazione 2021 alla Spezia, con commemorazioni sia sabato 24 che domenica 25 aprile:

Sabato 24 aprile, inizio della manifestazione alle ore 10: Piazza Concordia, deposizione Corona presso Monumento ai Caduti Migliarinesi nella lotta di liberazione al nazifascismo (Pietre della Memoria). Sono presenti: il Prefetto Maria Luisa Inversini, il Sindaco e Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini, S.E. il Vescovo Diocesano Mons. Luigi Ernesto Palletti, il Co Presidente del Comitato Unitario della Resistenza Giorgio Pagano unitamente al Segretario Manlio Castellini, in rappresentanza dell’A.n.p.i. Migliarina, Veruska Lorè, il Presidente delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane Luciano Civita; I Gonfaloni di Provincia e Città della Spezia ed il Labaro del C.P.U.R.

A seguire, deposizione di Corona all'interno del parco XXV aprile presso il Monumento ai Caduti di Cefalonia, Corfù e Isole del mar Egeo. Sono presenti il Prefetto Maria Luisa Inversini, il Sindaco e Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini, S.E. il Vescovo Diocesano Mons. Luigi Ernesto Palletti, il Co Presidente del Comitato Unitario della Resistenza Giorgio Pagano unitamente al Segretario Manlio Castellini, in rappresentanza dell’A.n.p.i. Migliarina, Veruska Lorè , il Presidente delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane Luciano Civita, I Gonfaloni di Provincia e Città della Spezia ed il Labaro del C.P.U.R.

A seguire, deposizione di Corona sempre all’interno del parco XXV aprile presso il Monumento "Fischia il vento". Sono presenti il Prefetto Maria Luisa Inversini, il Sindaco e Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini, S.E. il Vescovo Diocesano Mons. Luigi Ernesto Palletti, il Co Presidente del Comitato Unitario della Resistenza Giorgio Pagano unitamente al Segretario Manlio Castellini, in rappresentanza dell’A.n.p.i. Migliarina, Veruska Lorè, il Presidente delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane Luciano Civita, I Gonfaloni di Provincia e Città della Spezia ed il Labaro del C.P.U.R.

Le celebrazioni proseguono il 25 Aprile 2021, 76esimo anniversario della Liberazione. Alle ore 10, deposizione Corone al Monumento "Vittoria Alata" ai caduti di tutte le guerre presso il Piazzale del Marinaio. Partecipano il Prefetto Maria Luisa Inversini, il Sindaco e Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini, S.E. il Vescovo Diocesano Mons. Luigi Ernesto Palletti, Il Co Presidente del Comitato Provinciale Unitario della Resistenza  Giorgio pagano unitamente al Segretario Manlio Castellini, I Gonfaloni di Provincia e Città della Spezia ed il Labaro del  C.P.U.R.

A seguire, deposizione Corone al Monumento alla Resistenza presso i Giardini Pubblici. Partecipano il Prefetto Maria Luisa Inversini, il Sindaco e Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini, S.E. il Vescovo Diocesano Mons. Luigi Ernesto Palletti , Il Co Presidente del Comitato Provinciale Unitario della Resistenza  Giorgio pagano unitamente al Segretario Manlio Castellini, I Gonfaloni di Provincia e Città della Spezia ed il Labaro del C.P.U.R.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter