La Spezia, scuole aperte dal 28 settembre: l'ordinanza, dalle mascherine ai locali

Shutterstock

La Spezia, 27/09/2020.

Da lunedì 28 settembre 2020, nel territorio della provincia di La Spezia decade la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi, che era stata decisa con l'ordinanza del 12 settembre e confermata il 23 settembre fino alla mezzanotte di domenica 27 settembre. Scuole aperte, quindi, come in gran parte della Liguria.

I locali possono rimanere aperti anche dopo la mezzanotte, riaprono le aree gioco attrezzate all’interno di parchi, ville e giardini, i centri culturali e sociali e i circoli ludico ricreativi. Decadono anche le misure restrittive speciali previste per il quartiere umbertino. È stato, invece, prorogato fino alla mezzanotte del 4 ottobre l'obbligo di protezione individuale anche all'aperto.

È quanto stabilisce l'ordinanza firmata dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Continua a essere obbligatorio l'uso di protezioni delle vie respiratorie "negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico - si legge nell'ordinanza - nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale". Vietate anche le manifestazioni pubbliche e private e la partecipazione del pubblico a "singoli eventi sportivi di minore entità", mentre possono riprendere gli sport di contatto e di squadra.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter