San Terenzo, riaperta la spiaggia della Marinella. Chi può accedere e regole

facebook.com/EnteRegioneLiguria

La Spezia, 17/08/2020.

La spiaggia della Marinella di San Terenzo viene restituita ai cittadini. Questo angolo di paradiso nella riviera di Levante della Liguria è stato riaperto lunedì 17 agosto 2020, alle ore 10. La baia dietro al Castello di San Terenzo (frazione di Lerici) era chiusa dal 2010 a seguito di eventi franosi della falesia sovrastante l’arenile e la passeggiata. L'amministrazione Paoletti ha provveduto, nel novembre 2015, all’approvazione del progetto preliminare riguardante l’intera falesia e all’individuazione di tre lotti di intervento. Torna, quindi, fruibile una spiaggia in una delle zone più pregiate del Golfo dei Poeti.

Nel 2019 è stato completato il lotto numero 1, che ha consentito la riapertura del primo tratto di passeggiata e della scogliera. Per questo intervento sono state impegnate risorse di bilancio comunale per oltre 430.000 euro. Ora si completa il secondo, grazie al quale la spiaggia della Marinella è riconsegnata alla città e ai suoi abitanti. L'intervento ha impegnato risorse pari a 865.000 euro, di cui il 90% finanziate con il "fondo strategico regionale" della Regione Liguria, che ha destinato oltre 770.000 mila euro al Comune di Lerici premiando la capacità di spesa di questa amministrazione.

Per la durata dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’accesso alla spiaggia è riservato a residenti e proprietari di seconde case, tenendo conto delle norme di distanziamento previste e fino a esaurimento posti. L'ingresso è consentito dalle ore 9 alle 18.30 e regolato da uno steward. Viene garantito il servizio di assistenza attraverso la presenza di un bagnino.

"Con orgoglio riapriamo una delle baie più suggestive d’Italia - dice il sindaco Leonardo Paoletti - Quella della Marinella è una delle opere più attese dai santerenzini, e non solo. Un’altra risposta data alla cittadinanza, realizzata grazie alla stretta collaborazione con la Regione Liguria. Questo dimostra che la sinergia tra enti territoriali porta al raggiungimento di obiettivi importanti". Nell’occasione è stata posta sulla passeggiata una targa riportante i versi che il poeta santerenzino Fino Fedi ha dedicato alla Marinella.

La ditta aggiudicataria di questo secondo lotto ha partecipato al bando offrendo un ribasso del 32% circa sui 599.000 euro posti a base di gara. L’intervento, dal punto di vista tecnico, è stato analogo a quello già effettuato nelle aree del primo lotto e ha previsto il posizionamento di reti, finalizzato al consolidamento della falesia, che si sono integrate armonicamente all’ambiente naturale. La superficie, dopo esser stata sottoposta alla pulizia dagli arbusti e disgaggio delle parti pericolanti è stata coperta con reti di acciaio che, poste in tensione mediante barre d’ancoraggio e chiodature, conterranno il fenomeno naturale dello sgretolamento ed eviteranno dissesti e distacchi. Rispetto agli interventi avvenuti in passato, questo progetto ha previsto la realizzazione della chiodatura anche nella parte alta della falesia, ancorando le reti in quella piana, fino al confine dei giardini delle proprietà private. Inoltre, come già avvenuto nella porzione del primo lotto, è stato realizzato quanto necessario per la captazione delle acque meteoriche provenienti da monte, causa prevalente dei fenomeni erosivi.

Nei giorni scorsi la ditta esecutrice ha provveduto a ultimare gli ultimi accorgimenti strutturali. Rimangono da completare alcune rifiniture relative ai rivestimenti delle condotte di raccolta delle acque, che saranno ultimate al termine della stagione estiva. È già realizzato e finanziato il progetto per il terzo e ultimo lotto, che consentirà di accedere nuovamente anche all'ultimo tratto di passeggiata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter